skin

Comune Palermo: 'Gioco, in arrivo orari diversi per tipo di esercizi'

13 febbraio 2020 - 14:09

Il sindaco e gli assessori di Palermo commentano lo stop del Tar all'ordinanza sul gioco e annunciano nuovi limiti orari differenziati per tipo di esercizi.

Scritto da Fm
Comune Palermo: 'Gioco, in arrivo orari diversi per tipo di esercizi'

"Per l'amministrazione resta valido l'impegno per prevenire e contrastare la ludopatia, mettendo al centro dell'attenzione i danni economici, sociali e umani che questa causa a centinaia di famiglie e che non possono essere considerati subordinati a qualsivoglia interessi economici."

Così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commenta a Gioconews.it la decisione del Tar Sicilia di sospendere la validità dell'ordinanza sul gioco varata lo scorso dicembre per il "grave pregiudizio" arrecato ad un'attività del settore dalla riduzione dell’orario di apertura di 10 ore al giorno, "con la conseguenza che la stessa si vedrebbe costretta a licenziare quasi tutti i 12 dipendenti".

 

Sorpresi dal provvedimento del Tar gli assessori Giuseppe Mattina (Attività sociali) e Leopoldo Piampiano (Attività economiche). "Abbiamo appreso del provvedimento del Tar che ha sospeso l'ordinanza per il contrasto delle ludopatie.
Gli uffici erano già al lavoro per modificare l'ordinanza, a seguito di un proficuo e collaborativo confronto con le associazioni degli operatori e delle indicazioni emerse in sede Anci.
Di fatto quindi il Tar non avrà motivo di esprimersi nel merito dell'attuale ordinanza che sarà modificata introducendo appunto le differenziazioni di orario fra le diverse tipologie di esercizio commerciale".
 
IL COMMENTO DI SAPAR - Sulla sospensione dell'ordinanza oraria di Palermo sul gioco interviene anche l'associazione Sapar. "Una situazione purtroppo molto comune, che persisterà fintanto che i Comuni avranno la facoltà di applicare arbitrariamente sanzioni e regolamenti, senza la guida di una legge chiara e soprattutto uguale per tutti".
 

Articoli correlati