skin

FdI: 'Incrementare Preu del 30% per sostenere sociale e sicurezza'

25 giugno 2020 - 08:04

Nuovo disegno di legge in Senato di FdI chiede incremento del Preu, intanto in commissione Antimafia si parla anche di gioco.

Scritto da Anna Maria Rengo
FdI: 'Incrementare Preu del 30% per sostenere sociale e sicurezza'

"Il prelievo erariale unico sugli apparecchi e congegni da intrattenimento previsti dall’articolo 110, comma 6, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, è incrementato del 30 per cento”. Anche in questo modo, forse di difficile sostenibilità, i senatori di Fratelli d'Italia Rauti, Balboni e altri, chiedono di trovare la copertura finanziaria per sostenere le misure contenute nel disegno di legge che hanno presentato e che reca " “Disposizioni per la promozione della natalità, il sostegno delle famiglie e del lavoro femminile e la sicurezza in ambito scolastico, nonché deleghe al Governo in materia di gratuità dell’accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia nonché per la revisione del trattamento tributario del reddito”. Agli oneri derivanti dall’attuazione della presente legge si provvede anche mediante utilizzo: “delle risorse del Fondo per il reddito di cittadinanza, di cui all’articolo 1, comma 255, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

L'AUDIZIONE DI D'URSO - Il testo è stato pubblicato nella giornata di ieri, mercoledì 24 giugno, quando c'è stata anche l'adizione del presidente della Consulta nazionale antiusura, monsignor Alberto D'Urso, da parte della commissione Antimafia. DìUrso si è soffermato in particolare sul dialogo con le istituzioni, sulle iniziative di formazione e, soprattutto, sul ruolo dei centri di ascolto della Consulta nella conoscenza di un fenomeno altrimenti in gran parte sommerso. Su invito del presidente, D'Urso si è dichiarato disponibile a rispondere ad eventuali ulteriori quesiti dei Commissari in forma scritta, nonchè a intervenire in audizione presso il IV Comitato per riferire in merito agli aspetti connessi al gioco d’azzardo.

 

Articoli correlati