skin

Valle d'Aosta, 105.552 euro per contrastare il Gap

26 giugno 2020 - 09:34

Approvato dalla giunta regionale della Valle d'Aosta l'integrazione al piano per il contrasto al gioco patologico.

Scritto da Redazione
Valle d'Aosta, 105.552 euro per contrastare il Gap

Nella sua seduta di oggi, venerdì 26 giugno, la Giunta regionale ha approvato l'integrazione al Piano regionale integrato 2018-2020 per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del gioco d’azzardo patologico della Regione autonoma Valle d’Aosta. Per esso, come si legge in una nota, è stata prenotata la somma di 105mila 552,36 euro.

La Giunta ha altresì stabilito che l’Azienda Usl Valle d’Aosta trasmetta alla Struttura competente dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali entro il termine del 20 settembre 2020, una relazione tecnico-finanziaria sullo stato di attuazione delle attività previste dal Piano regionale.

IL COMMENTO DI BACCEGA - "Con questa deliberazione - dichiara l’assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Mauro Baccega - si proroga di un anno il precedente piano 2017-2019 approvato con Dgr 719 del 4 giugno 2018 a seguito dell’assegnazione dei nuovi fondi, per ciascuna annualità di riparto statale 2018 e 2019, da parte dello Stato pari a 105 mila 552,36 euro. Questi fondi, si aggiungono a quelli relativi ai riparti statali 2016 e 2017, pari a 201 mila 508,42 euro, già assegnati alla Valle d’Aosta per le medesime attività di prevenzione, cura e contrasto al gioco d’azzardo patologico".

Il piano "è strutturato su sei obiettivi generali, a loro volta suddivisi in obiettivi specifici, che riguardano l’attività di prevenzione, informazione e sensibilizzazione sul GAP, di sorveglianza sanitaria sui locali adibiti a Gioco d’Azzardo (prevenzione ambientale), di formazione rivolta a operatori, docenti e genitori, di attività di contrasto e counselling per le situazioni a rischio, di azioni per la riabilitazione sociale dei soggetti coinvolti nel Gap e di azioni di rilevazione epidemiologica, monitoraggio e sorveglianza sul Gap.
Azioni importanti – conclude Baccega - a cui l’Assessorato ha sempre dato forte sostegno tanto che già nell’autunno del 2019, in collaborazione con l’Assessorato dell’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili e con l’Azienda Usl della Valle d’Aosta, è stata lanciata una campagna di comunicazione complessiva di contrasto a tutte le dipendenze (consumo/abuso di alcol, tabagismo, gioco d’azzardo e tossicodipendenza) rivolta a un ampio target, attraverso svariati strumenti e media, con lo slogan 'Non siete soli'. Una campagna che, a seguito delle limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19 e tenuto conto che prevedeva anche numerosi incontri e attività pubbliche, ha dovuto interrompersi temporaneamente ma che quanto prima potrà ricominciare per perseguire tutti gli obiettivi che ci si è prefissati".

 

Articoli correlati