skin

Conte firma Dpcm: 'Distanziamento, norme prorogate fino al 31 luglio'

15 luglio 2020 - 09:02

Il premier Giuseppe Conte firma nuovo Dpcm che proroga la validità delle norme dell'11 giugno fino al 31 luglio.

Scritto da Redazione
Conte firma Dpcm: 'Distanziamento, norme prorogate fino al 31 luglio'

Le misure incluse nel Dpcm 11 giugno 2020 resteranno in vigore almeno fino al 31 luglio 2020.

A sancirlo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha firmato un nuovo Dpcm, nella serata di ieri, 14 luglio.

 

Come noto, il Dpcm 11 giugno ha dato il via al calendario delle riaperture delle sale gioco sul territorio nazionale – le ultime a farlo, da oggi, saranno quelle della provincia di Bolzano – secondo questo principio: "Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite a condizione che le Regioni e le Province Autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; detti protocolli o linee guida sono adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e comunque in coerenza con i criteri di cui all'allegato 10".

 

Restano valide anche le norme di distanziamento sociale per l'accesso a spettacoli, eventi sportivi, funzioni religiose e resta l'obbligo “sull'intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza”.
 
Sono inoltre confermate e restano in vigore, sino a tale data, le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020. 
 
Ora si attendono provvedimenti anche in merito alla proroga dello stato d’emergenza, che scade il 31 luglio, da attuare attraverso una delibera del Consiglio dei ministri, su cui il premier Giuseppe Conte riferirà in Parlamento. 
 
LA LOMBARDIA SI ADEGUA - Con una nuova ordinanza nella regione Lombardia termina l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, purché sia mantenuta la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. La nuova ordinanza è stata firmata dal presidente Attilio Fontana, ed è valida fino al 31 luglio. Resta l'obbligo di usare le mascherine o, in subordine, un indumento a copertura di naso e bocca, nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto. La revoca dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, purché sia mantenuta la distanza minima anti-contagio, “non è un liberi tutti, - spiega Fontana - bisogna dirlo evidenziarlo e sottolinearlo" dunque i lombardi devono "continuare a rispettare le regole". Fontana quindi si rivolge ai lombardi: “Siete stati bravi, continuate a rispettare le regole perché è merito vostro se siamo passati dalla situazione peggiore del Paese ad una situazione assolutamente controllabile”.
 

Articoli correlati