skin

D'Attis (Fi) sul gioco illegale: 'Lo Stato non sia connivente'

03 marzo 2021 - 09:48

'Uno Stato serio e coerente non può tollerare che si diano vantaggi alla criminalità penalizzando il gioco pubblico', lo ha dichiarato il deputato forzista Mauro D'Attis.

Scritto da Redazione
D'Attis (Fi) sul gioco illegale: 'Lo Stato non sia connivente'

La mafia non dorme, lo Stato pare sonnecchiare - così Mauro D'Attis (Fi) in una nota riportata da AgenParl -. Non di certo nel contrasto alle attività criminali, così come avvenuto questa mattina con l’operazione che ha portato all’arresto di numerose persone accusate di gioco abusivo e scommesse illegali, ma nel comprendere che se non si permette, in sicurezza, il ritorno al gioco legale la mafia ne approfitta e riempie il vuoto".

Anche per questo, continua D'Attis: "Forza Italia chiede che il prossimo decreto legge ‘sostegno’ contenga le riaperture immediate delle sale da gioco, regolandole come gli altri esercizi commerciali; ristori a lavoratori e imprese (150.000 lavoratori e 11 miliardi di gettito fiscale nel 2019); la diminuzione del Preu (prelievo fiscale) sulle giocate. È bene sottolinearlo con chiarezza, penalizzare le aziende di gioco, che sono concessionarie dello Stato, non fa altro che dare vantaggio alla criminalità organizzata, pronta ad occupare gli spazi lasciati vuoti dal gioco legale. Tutto ciò uno Stato serio e coerente non può tollerarlo. Altrimenti rischia di essere connivente, suo malgrado. Anche per questo oggi depositeremo un’interpellanza con la quale metteremo in evidenza i punti sui quali solleciteremo il Governo ad intervenire”.

Articoli correlati