skin

Chiuso il Cdm, nessun riferimento alle nomine ai vertici Adm e Ae

14 aprile 2021 - 12:53

Molti i temi toccati nell’ora e mezza circa di seduta, in primis il Def, al centro del prossimo Cdm.

Scritto da Daniele Duso
Chiuso il Cdm, nessun riferimento alle nomine ai vertici Adm e Ae

Si è parlato del Def, di Deleghe e di nomine (ma non di quelle ai vertici delle Agenzie fiscali), nel Consiglio dei ministri che si è chiuso poco fa a palazzo Chigi. Una seduta quella di oggi, 14 aprile, durata poco più di un’ora e mezza, ma dalla quale si attendeva la formalizzazione della conferma di Marcello Minenna ai vertici dell'Agenzia dei Monopoli, una conferma che tuttavia, per quanto da tempo ventilata, non è ancora stata confermata.

Si è parlato invece del Documento di economia e finanza, con il ministro dell’Economia Daniele Franco che ne illustrato al presidente del Consiglio Mario Draghi e ai colleghi ministri, i contenuti, a partire dal quadro macroeconomico e dalle grandezze di finanza pubblica in prospettiva della presentazione del Def nel prossimo Consiglio dei Ministri.

DELEGHE VICEMINISTRI - Su proposta del presidente Draghi il Cdm ha approvato la delega ai fini dell’attribuzione del titolo di Vice Ministro dello sviluppo economico, a norma dell'articolo 10 della legge n. 400 del 1988, ai sottosegretari sen. Gilberto Pichetto FratinAlessandra Todde. Il titolo viene attribuito con decreto del Presidente della Repubblica. 

PROVVEDIMENTI DI PROTEZIONE CIVILE - Il Cdm, su proposta del presidente Draghi, ha deliberato: un ulteriore stanziamento di fondi per il comune di Bitti, in provincia di Nuoro, per il quale era stato già dichiarato lo stato d’emergenza a seguito degli eccezionali eventi metereologici che si sono verificati il 28 novembre 2020. Per effettuare gli interventi necessari si è deciso di stanziare l’ulteriore somma di 17,2 milioni di euro a valere sul fondo per le emergenze nazionali; la proroga, per sei mesi, dello stato di emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi sismici che hanno colpito i comuni della provincia di Campobasso dal 16 agosto del 2018. La proroga consentirà anche il proseguimento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza dei palazzi storici danneggiati dal sisma che ha colpito il Molise. 

INTERVENTI NEI GIUDIZI DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE - Il Cdm, su proposta del presidente Mario Draghi, ha deliberato l’accettazione della rinuncia della regione Sardegna a due ricorsi per illegittimità costituzionale aventi ad oggetto: l’articolo 1, commi 126 e 875, e la tabella 8 della legge 30 dicembre 2018, n.145 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021) e l’articolo 11-bis, comma 10, lettera a), del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12; l’articolo 33-ter, comma 5, lettere a) e c) del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi), convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58.

PROVVEDIMENTI A NORMA DEL TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI - Il Cdm, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, tenuto conto che non sono venute meno le forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che ne compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa, ha deliberato la proroga per sei mesi dello scioglimento del Consiglio comunale di San Giorgio Morgeto (Reggio Calabria) già sciolto il 9 gennaio 2020.

NOMINE - Il Presidente Mario Draghi ha sentito il Consiglio dei Ministri in ordine alla nomina del dottor Paolo Angelini quale Vice Direttore generale della Banca d’Italia, in seguito alla delibera del Consiglio superiore della Banca dello scorso 31 marzo. Inoltre, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco e del Ministro del turismo Massimo Garavaglia, il Consiglio dei Ministri è stato sentito in relazione al collocamento in posizione di comando del dott. Lorenzo Quinzi presso il Ministero del turismo, per l’incarico di Segretario generale.

MOVIMENTO DI PREFETTI - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato le seguenti nomine a prefetto e i conferimenti di incarichi a prefetti già nominati:

dott. Sergio Bracco - da Prefetto di Belluno, è destinato a svolgere le funzioni di Capo della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza

dott. Mariano Savastano - nominato prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Belluno

dott. Francesco Zito - da Prefetto di Vibo Valentia, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Alessandria

dott.ssa Roberta Lulli - nominata prefetto, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Vibo Valentia

dott. Carlo De Rogatis - nominato prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Ascoli Piceno

dott.ssa Gabriella Faramondi - nominata prefetto, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Isernia

dott. Gennaro Capo - da Prefetto di Oristano, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Rieti

dott. Fabrizio Stelo - nominato prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Oristano.

Articoli correlati