skin

Conferenza Regioni, Fedriga: 'Aggiornate linee guida per turismo, fiere e congressi'

21 aprile 2021 - 16:02

Nuovo aggiornamento delle ‘Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative’, tocca a turismo, congressi e grandi eventi fieristici.

Scritto da Redazione
Conferenza Regioni, Fedriga: 'Aggiornate linee guida per turismo, fiere e congressi'

“Prosegue l’attività di collaborazione istituzionale fra le Regioni ed il Governo: oggi abbiamo aggiornato le ‘Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative’, inserendo le previsioni e i protocolli che riguarderanno le attività turistiche, i congressi e i grandi eventi fieristici”.

Lo annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, Massimiliano Fedriga, dopo la riunione tenutasi oggi, 21 aprile. Una seduta molto attesa dal settore del gioco, che in queste ore ha visto moltiplicarsi i suoi appelli per la riapertura, a seguito della sua assenza nelle bozze ad ora circolanti del decreto Covid.

Il testo che aggiorna ed integra il documento approvato il 15 aprile scorso è stato trasmesso ai ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini.

Nel ribadire che le decisioni relative al calendario delle possibili riaperture sono di competenza del Governo, Fedriga auspica che “qualora la situazione epidemiologica lo consenta e nel rispetto di tutte le regole necessarie alla prevenzione anche i settori previsti in questo aggiornamento delle Linee guida possano gradualmente riprendere le loro attività permettendo loro anche la necessaria programmazione”.
 Sul sito delle Regioni è stata pubblicata la bozza delle proposte delle Regioni e delle Province autonome per la riapertura delle attività, consultabile integralmente a questo link.
Fra esse ci sono palestre, piscine per l'attività natatoria, strutture termali, cinema e spettacoli dal vivo, spiagge e stabilimenti balneari, strutture turistico-ricettive.
 
L'unico riferimento al gioco, come anticipato la scorsa settimana, è questo: "Sono consentite le attività ludiche che prevedono l'utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (quali ad esempio carte da gioco), purché siano rigorosamente rispettate le seguenti indicazioni: obbligo di utilizzo di mascherina; igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco; rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra giocatori dello stesso tavolo e di almeno 1 metro tra tavoli adiacenti (estendibile fino a 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio). Nel caso di utilizzo di carte da gioco è consigliata inoltre una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi".
 
Poco, decisamente, troppo poco.

Articoli correlati