skin

Lazio, Simeone (FI): 'Legge gioco, pronti ad eliminare retroattività'

28 aprile 2021 - 08:40

Giuseppe Simeone, presidente della commissione Sanità, si impegna a presentare al Consiglio del Lazio un emendamento per eliminare la retroattività della legge sul gioco introdotta nel 2020.

Scritto da Redazione
Lazio, Simeone (FI): 'Legge gioco, pronti ad eliminare retroattività'

"Considerata l’esigenza di dare risposte chiare e certe ad un settore che contribuisce all’economia del nostro territorio, sono a comunicarvi l’impegno a presentare un emendamento, nell’ambito della prima proposta di legge regionale che sarà incardinata in consiglio e che consenta margine di azione in tal senso, al fine di eliminare quanto introdotto, rispetto alla legge del 2013, dalla legge regionale n.1 del 2020".

A prometterlo ai lavoratori del gioco del Lazio che domani, 29 aprile, manifesteranno sotto la sede della giunta regionale a Roma, è Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale e presidente della commissione Sanità.


In una lunga lettera, Simeone fa il punto sull'iter e sulle conseguenze della normativa vigente, che dalla fine di agosto, con l'attuazione della retroattività e quindi con l'applicazione del distanziometro anche alle attività esistenti, metterebbe a rischio migliaia di posti di lavoro del settore.

"Non possiamo, come istituzioni, ignorare le conseguenze economiche sulle attività commerciali che la modifica introdotta dalla legge regionale n. 1 del 2020 alla legge regionale n. 5/2013 per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, comporta.
La legge del 2013, che abbiamo sottoscritto, era nata per dare maggiori tutele agli operatori e ai cittadini partendo dal presupposto che il gioco d’azzardo rappresenta un’attrazione per milioni di persone e come tale deve essere inserito in un quadro normativo certo al fine anche, ma non solo, di evitare che su tali attività prenda il sopravvento la criminalità organizzata.
Successivamente, nell'ambito del cosiddetto 'Collegato' ('Misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione) approvato a febbraio 2020, è stata inserita, con il nostro voto contrario come Forza Italia, la proposta di modifica della legge n.5 del 5 agosto 2013, sulla prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico.
La modifica più incisiva è quella che assoggetta al distanziometro le sale giochi e gli esercizi pubblici che ospitano slot.
La legge regionale nella sua precedente versione vietava il gioco con gli apparecchi a una distanza inferiore a 500 metri da una serie di 'luoghi sensibili' (scuole, luoghi di culto, ospedali, centri giovanili), ma tale divieto si applicava solo alle nuove aperture.
Con la modifica approvata nel febbraio scorso, invece, sono sottoposte, inserendo una sorta di retroattività nell’applicazione della norma, al regime del distanziometro tutte le attività già sul territorio creando di fatto un danno a chi aveva deciso di intraprendere in questo settore".

Un danno che ora si spera possa essere corretto. Prima che sia troppo tardi.
 

Articoli correlati