skin

Camera, FdI: '5% incassi dal gioco per Fondo lotta alle dipendenze'

30 giugno 2022 - 09:25

Nell'ambito della Pdl su tossicodipendenza e dipendenze, Fratelli d'Italia propone di stanziare il 5 percento degli incassi del gioco per finanziare il Fondo nazionale per la cura e la prevenzione.

Scritto da Redazione
Camera, FdI: '5% incassi dal gioco per Fondo lotta alle dipendenze'

Alla Camera dei deputati si torna a parlare di gioco, e di tassazione delle entrate del settore.

Nell'ambito della seduta di mercoledì 29 giugno, infatti l'Aula ha discusso le linee generali della proposta di legge "Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati (C. 2307​-2965-A​)", con la presentazione, da parte della deputata Maria Teresa Bellucci e di altri esponenti di Fratelli d'Italia, di un emendamento per stanziare il 5 percento degli incassi provenienti dal gioco d'azzardo per finanziare il Fondo nazionale lotta alle dipendenze, per una somma pari a 500 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023.

 

Tale testo unificato riunisce le proposte di legge di Magi (Europa +) ed altri: "Modifica all'articolo 73 e introduzione dell'articolo 73-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e altre disposizioni in materia di riduzione della pena per la produzione, l'acquisto e la cessione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità" (2307) e di Licatini (M5S) ed altri: "Introduzione dell’articolo 75-ter del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di produzione e detenzione di cannabis per uso personale" (2965).
 
Nel 2019 Bellucci e FdI avevano presentato la proposta di legge "Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di estensione della disciplina alle dipendenze patologiche" (2280).
 
IL TESTO INTEGRALE DELL'EMENDAMENTO - Art. 7-bis. (Fondo nazionale lotta alle dipendenze)
  1. Al fine di garantire le attività di prevenzione, cura e trattamento su tutto il territorio nazionale con riferimento alle persone con problematiche di dipendenza patologica, nonché al fine di favorirne il reinserimento sociale e lavorativo, è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali un fondo denominato «Fondo Nazionale Lotta alle Dipendenze», al quale è assegnata la somma iniziale di 500 milioni di euro.
  2. Gli atti e provvedimenti concernenti l'utilizzazione del Fondo di cui al comma 1 e l'assegnazione delle relative risorse al servizio pubblico per le tossicodipendenze e al privato sociale attivo nell'ambito delle dipendenze sono adottati dal Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
  3. Agli oneri derivanti dall'attuazione delle disposizioni di cui al presente articolo, pari a 500 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023, si provvede mediante lo stanziamento del 5 percento degli incassi provenienti dal gioco d'azzardo.
7.0401. Bellucci, Gemmato, Ferro, Varchi, Maschio, Vinci.
 

Articoli correlati