skin

Liguria, Viale: 'Avviato tavolo socio-sanitario, Gap va monitorato'

08 giugno 2017 - 10:41

L'assessore della Liguria Sonia Viale illustra a Gioconews.it l'iter dei lavori sulla legge sul Gap, il prossimo incontro del tavolo socio-sanitario entro il 15 luglio.

Scritto da Fm
Liguria, Viale: 'Avviato tavolo socio-sanitario, Gap va monitorato'

 


Prosegue in Liguria il cammino verso la stesura di una nuova legge sul gioco patologico, dopo la "proroga" di quella del 2012 decisa ad aprile. E' infatti cominciato il lavoro del tavolo tecnico socio-sanitario, che avrà la sua prossima riunione entro il 15 luglio, come anticipa a Gioconews.it l'assessore alla Sanità Sonia Viale.


"Abbiamo tenuto un primo incontro il 17 maggio: all'incontro sono stati invitati gli operatori del Sert e del privato sociale accreditato, e i soggetti che fanno parte della Rete Mettiamoci in gioco. Questi ultimi hanno declinato l'invito perché non è stata accolta la loro richiesta di un immediato confronto unificato (anche con le associazioni di categoria, dei commercianti e dei noleggiatori, a cui è dedicato un tavolo di lavoro apposito, Ndr), pertanto hanno partecipato gli operatori dei servizi oltre a Clizia Nicolella ex Consulta comunale di Genova sul gioco d'azzardo, Lella Trotta per l'Uil e Rita Guglielmetti per la Cgil", ricorda l'assessore Viale.

"Durante l'incontro - sottolinea Viale - si è principalmente discusso di come migliorare il testo rispetto ai temi che riguardano la salute dei cittadini. E' emersa la necessità di monitorare il fenomeno del gioco da tutti i punti di vista per supportare le future politiche: soggetti in carico ai servizi per il gioco patologico, indagini sulla popolazione generale (il sommerso che ancora non è presente nei servizi ma ha comportamenti ad alto rischio), dati sui volumi di gioco e dati sull'occupazione, ribadendo che è importante che gli stessi esercenti siano parte attiva del contrasto alla ludopatia".
 
Per quanto riguarda il tavolo riservato agli esercenti, secondo quanto afferma il segretario della Sts-Fit Giorgio Pastorino, "dovrebbe tenersi dopo l'estate". Ognuno dei due tavoli porterà delle proposte per la futura legge regionale sul Gap, poi si dovrebbe arrivare ad una sintesi elaborata attraverso una serie di incontri più ristretti fra i membri dei due tavoli. Il tempo limite è fissato per la primavera 2018.
 

Articoli correlati