‘Restare per crescere’, Brightstar al fianco dei giovani talenti

Scritto da Fm
Brightstar conferma l’Abruzzo come territorio pilota del progetto, rafforzando la collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila.

Prende il via oggi, 15 aprile, l’edizione 2026 di “Restare per crescere”, il corso di imprenditoria giovanile “Fare impresa sul territorio: impara, crea il plan, arriva al pitch”, promosso da Brightstar in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila.

L’iniziativa è rivolta a giovani under 35, aspiranti startupper e talenti imprenditoriali, con l’obiettivo di accompagnarli nell’ideazione, sviluppo e presentazione di un progetto imprenditoriale.

UN PERCORSO INTENSIVO PER TRASFORMARE IDEE IN IMPRESA

Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, che ha coinvolto oltre 120 giovani, il progetto torna con un format ancora più mirato. Per questa seconda annualità sono stati selezionati 50 partecipanti, coinvolti in un percorso ad alta intensità e con un accompagnamento più personalizzato.

Il corso, completamente gratuito, si articola in cinque tappe per un totale di 28 ore di formazione. La prima lezione in presenza, “far emergere l’idea”, si è concentrata sull’analisi del mercato e sull’individuazione dei bisogni.

Il programma proseguirà in modalità ibrida il 22 e 29 aprile e il 13 maggio con workshop dedicati al business model e allo sviluppo progettuale. Novità di questa edizione, il 20 maggio si terrà una sessione finale dedicata al perfezionamento del business plan e alla presentazione del pitch davanti a una commissione qualificata.

Il corso è inoltre accreditato nel piano di studi dell’Università e riconoscerà 3 crediti AFO agli studenti che parteciperanno in presenza a tutte le lezioni.

UN INVESTIMENTO SUI GIOVANI E SUL TERRITORIO

Dopo l’apertura di una sede al Tecnopolo d’Abruzzo, Brightstar conferma l’Abruzzo come territorio pilota del progetto, rafforzando la collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e consolidando un impegno concreto nella valorizzazione dei giovani talenti.

La seconda edizione assume un valore ancora più significativo nel contesto dell’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, offrendo un’occasione unica per stimolare creatività, imprenditorialità e innovazione sociale.

I COMMENTI

“Il rinnovo di ‘Restare per crescere’ con Brightstar rafforza il nostro impegno nel formare giovani imprenditori under 35 attraverso percorsi intensivi. L’iniziativa rientra nelle tante opportunità che l’Ateneo mette a disposizione degli studenti per trasformare le loro idee in imprese”, dichiara il rettore Fabio Graziosi.

Sulla stessa linea Marco Recchioni, coordinatore scientifico del progetto: “Oggi è sempre più importante affiancare alla formazione accademica lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale, offrendo uno spazio concreto per sperimentare competenze trasversali”.

Infine, Enrica Ronchini, responsabile Relazioni esterne e comunicazione di Brightstar, sottolinea: “Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare il talento delle nuove generazioni attraverso opportunità concrete, capaci di trasformare idee e competenze in iniziative imprenditoriali radicate nel contesto locale”