skin

I bookmaker puntano sulla Liga: il calcio spagnolo ringrazia l’Italia

17 agosto 2018 - 14:09

Ben 19 club su 20 nella Liga hanno uno sponsor di scommesse sportive: un boom dopo il divieto di pubblicità introdotto in Italia. 

Scritto da Vincenzo Giacometti
I bookmaker puntano sulla Liga: il calcio spagnolo ringrazia l’Italia

Tutti i club calcistici della Liga spagnola avranno uno sponsor relativo alle scommesse sportive nella stagione che prenda il via in questi giorni. Ecco il Real Sociedad, che è l'unico dei 20 club della principale categoria del calcio iberico a non avere questo tipo di pubblicità. Anche se lo stesso club ha appena terminato una sponsorizzazione analoga con il bookmaker Kirolbet che è durata dal 2016 al 2018. 

Un fenomeno che non può passare inosservato, agli occhi degli osservatori internazionali, soprattutto in seguito al divieto assoluto di pubblicità introdotto dal governo italiano che non consente più, nel nostro paese, questo tipo di attività. Nonostante le forti preoccupazioni espresse dal mondo dello sport del nostro paese, del tutto ignorate dall’esecutivo. E la Spagna ringrazia, come pure le leghe sportive degli altri paesi. Visto che, è facile comprendere, dopo l’impossibilità di investire in sponsorship nella Penisola, le società di scommesse che nella maggior parte dei casi operano in tutti i principali mercati europeo, stanno destinando budget superiori in altre leghe, spostando le risorse un tempo destinate al calcio italiano. E tra le principali preferenze c’è proprio la Liga.

I BOOKMAKER PROTAGONISTI - A spartirsi le squadre della massiva divisione spagnola, in particolare, sono sei brand: accanto al dominio di Bet365 che compare su ben dieci club, come avevamo già indicato, appare Betway con tre squadre (Levante, Leganés e Alavés) mentre Betfair ne sponsorizza due (Barcellona e Siviglia), come pure Bwin che è partner dell'Atlético de Madrid e del Valencia. Mentre Il Real Madrid conferma Codere e il Girona Marathonbet. 
Un fenomeno che si è andato accentuando sempre di più, in Spagna come in Italia, e che ora è destinato ad aumentare, nell’altra Penisola, non più in quella italiana. Come analizzato anche, tra gli altri, dal quotidiano locale As.com
 
INGLESI LEADER IN CALCIO E BETTING - In realtà, nonostante il boom registrato in questa stagione dalla Liga, l’impatto più forte dei bookmaker sul campionato di calcio si ha in Inghilterra con la Premier League che conta 16 squadre che hanno bookmaker come sponsor, ma a differenza della Liga gli inglesi hanno lo sponsor di betting sulle maglie, nella maggior parte dei casi. Qui solo quattro squadre su 20 non hanno questo tipo di sponsorizzazione: Brighton, Cardiff, Manchester United e Watford. La Premiership è dominata dal bookmaker keniano SportPesa, che ne sponsorizza tre (Arsenal, Everton e Southampton), con i Gunners che non disdegnano affatto le scommesse, anzi, visto che l’Arsenal ha tra i suoi sponsor ben quattro bookmaker diversi.
Non solo: in Premier League ben nove delle 20 squadre, cioè il 45 percento, hanno un bookmaker come sponsor principale. Per ora. Ma chissà cosa accadrà a partire dal 2019, quando in Italia si saranno conclusi anche i contratti già siglati prima dell’entrata in vigore della legge.

Altri articoli su

Articoli correlati