Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Scommesse e match fixing: manuale di Interpol e Cio contro le frodi

  • Scritto da Mc

Interpol e Comitato Olimpico Internazionale lanciano un Manuale sulla tutela dell'integrità sportiva e contro la corruzione.

Un evento di due giorni, dal 13 al 14 giugno a Losanna, in Svizzera, dove si è parlato della necessità di una efficace risposta, coordinata dal mondo dello sport, contro la minaccia di partite truccate e corruzione.

 

I partecipanti sono stati formati da Cio (Comitato Olimpico Internazionale e Interpol) a una serie di azioni che includevano la conoscenza di una base normativa per le indagini conoscitive; la richiesta di pianificazione; la raccolta di informazioni e la condivisione; la gestione del rischio; i metodi; la collaborazione delle parti interessate e il coordinamento; la cooperazione tra disciplinare sportivo e procedimenti di indagine penale.

Commentando la formazione, il capo dell'Ufficio Ethics e Compliance del Cio, Pâquerette Girard-Zappelli (nella foto), sottolinea: “Le federazioni internazionali hanno un ruolo importante da svolgere per proteggere l'integrità dei loro rispettivi sport. Essi devono supervisionare grandi eventi ed avere preziose informazioni quando si tratta di aspetti tecnici e livelli di prestazione. E 'importante costruire competenze all'interno delle federazioni internazionali sulla manipolazione della concorrenza, che in realtà è una questione complessa. Tali opportunità di formazione sono quindi preziosa e siamo grati per la collaborazione costruttiva con Interpol a questo proposito”.

La formazione di questa settimana è stata una buona occasione per introdurre i partecipanti al 'Manuale di Interpo e Cio sulla conduzione delle indagini conoscitive sulle violazioni dell'Integrità nello sport'. Il manuale sarà un importante documento di riferimento per gli esperti dei comitati olimpici nazionali (Noc) e Ifs.
Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.