Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Ceferin (Uefa): 'Allo studio creazione agenzia europea contro match fixing'

  • Scritto da Redazione

Il presidente Uefa Aleksander Ceferin lancia ipotesi della creazione di un'agenzia europea contro match fixing e una strategia contro la pirateria dei diritti tv del calcio.

“Lanceremo uno studio di fattibilità sulla creazione di un'agenzia europea indipendente contro le partite truccate. Iniziamo a lavorare da ora in poi ".

Ad annunciarlo il presidente Uefa Aleksander Ceferin, che così prende posizione sulla lotta al match fixing.

"È un argomento importante. C'è stata una certa frustrazione della Uefa per il fatto che alcune giurisdizioni nazionali non collaboravano o non facevano abbastanza a riguardo. Non abbiamo ancora tutti i dettagli sull'agenzia, ma la cosa più importante è la cooperazione con i governi, perché il nostro problema è sempre stato ed è sempre che, anche se sappiamo molte cose, ognuno deve essere perseguito", rimarca Ceferin.

 

"Il problema principale è che la nostra giurisdizione finisce con il calcio. Non possiamo toccare i telefoni, non possiamo mettere le persone in prigione e con quei server a 10mila km dall'Europa, è un problema", prosegue il presidente Uefa.
 
 
Di pari passo Ceferin ha manifestato anche l'intenzione di avviare "una nuova strategia antipirateria, volta a proteggere i diritti delle emittenti", dopo la pubblicazione dell'indagine commissionata da Uefa, Fifa e dalle principali leghe europee su beoutQ, emittente pirata che trasmette illegalmente contenuti sportivi, via satellite e online, soprattutto in Arabia e Medio Oriente.
 
 
Un problema particolarmente d'attualità anche in Italia, dove qualche giorno fa Polizia e Guardia di Finanza hanno scoperto e oscurato 114 siti internet che trasmettevano illegalmente partite di calcio (ma anche altri eventi sportivi, film e serie tv) da siti con server all’estero, situati nei Paesi dell’Est.
 
Share