skin

Iliovici (Rombet): ‘Adv ban, vietare non è regolamentare’

23 ottobre 2019 - 16:03

Dan Iliovic, presidente dell'associazione di betting romena, Rombet ed ex regolatore al Responsability in Gaming a Bruxelles contro il divieto di pubblicità sul gioco vigente in Italia. 

Scritto da Ac
 Iliovici (Rombet): ‘Adv ban, vietare non è regolamentare’

 

 

Bruxelles - “Un divieto di pubblicità non è un intervento regolamentare. Se si arriva a un divieto come quello adottato in Italia che ha inibito completamente la pubblicità del gioco vuol dire che un legislatore o un governo sta scegliendo, al contrario, di non regolamentare. Vietando tutto, appunto, e non introducendo una regolamentazione specifica”. A prendere posizione in maniera piuttosto netta rispetto al divieto di pubblicità del gioco introdotto in Italia attraverso il Decreto Dignità è Dan Iliovici, presidente dell’associazione romena Rombet ed ex presidente dell’autorità di regolamentazione del gioco pubblico in Romania. 

Intervenendo nel panel dedicato agli affari regolatori relativi al gioco d’azzardo, ospitato all’interno del Responsability in Gaming in corso di svolgimento a Bruxelles, Iliovici ha definito “un errore” la scelta operata dal governo italiano di vietare la pubblicità. Dopo aver illustrato, nel suo intervento completo, la necessità, a suo giudizio, di un approccio globale da parte dei legislatori nei confronti del gioco pubblico, che sappia unire e proporre l’autoregolamentazione da parte dell’industria supportata da regole chiare e certe dettate dai regolatori, in modo da garantire l’adozione di sistemi sostenibili, concreti ed efficaci. Cosa che diventa impossibile di fronte all’introduzione di divieti.

 

Articoli correlati