skin

Calvi (Glms): 'Match fixing, lotta si rafforza con Integrisport Next'

02 febbraio 2021 - 09:34

Calvi, presidente del Global lottery monitoring system, fa il punto sulle iniziative del 2021 per la lotta al match fixing, nel mese di gennaio generati 141 avvisi.

Scritto da Redazione
Calvi (Glms): 'Match fixing, lotta si rafforza con Integrisport Next'

"Come negli ultimi anni, il nostro team operativo continua a monitorare le competizioni sportive, analizzando instancabilmente modelli di scambi sospetti e allertando i nostri partner e membri mentre ci si prepara per un anno impegnativo in vista delle principali competizioni. Il nostro nuovo progetto partner che fornisce istruzione alle forze dell'ordine e alla magistratura, Integrisport Next, inizia quest'anno e non vediamo l'ora di contribuire a lavorare con questo gruppo di stakeholder chiave nella lotta per l'integrità dello sport".

Così Ludovico Calvi, presidente di Glms - Global lottery monitoring system rinnova l'impegno nel contrasto al match fixing del sistema di monitoraggio mutualizzato delle lotterie statali sulle scommesse sportive.

Innanzitutto con la messa in moto della seconda fase del progetto IntegriSport, cofinanziato dal programma europeo Erasmus +, volto a sensibilizzare le autorità di contrasto in tutta Europa sui rischi legati alle manipolazioni delle competizioni sportive. Innanzitutto investendo su educazione e attività di rafforzamento delle capacità per le forze dell'ordine.

Il progetto che comprende due fasi - la fase di ricerca e la fase di sensibilizzazione - è gestito da Cscf - Foundation for Sport Integrity and beyond Glms, i suoi partner includono 7 Law Enforcement Agencies (LEA) in tutta Europa. Il progetto ha anche il sostegno del Consiglio d'Europa ed è complementare al Keep Crime out of Sport (Kcoos +) del Consiglio d'Europa, di cui Glms è anche un compagno chiave.
 
I CONTROLLI A GENNAIO 2021 - Intanto, prosegue il consueto monitoraggio dello sport svolto dal team di Glms. Nel mese di gennaio, il sistema ha generato 141 avvisi e informato membri e partner di 8 partite in particolare. Oltre a questo, sono stati sviluppati 7 rapporti sull'integrità su richiesta di membri e partner.
 

Articoli correlati