Tax credit videogiochi: pubblicato l’elenco dei beneficiari

Scritto da luciop

Il ministero della Cultura rende noti gli esiti delle richieste preventive e il riconoscimento del credito d’imposta teorico spettante alle imprese di produzione videoludica.

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato il Decreto Direttoriale del 30 maggio 2025 (rep. 2139), con cui vengono ufficializzati gli esiti dell’istruttoria relativa alle richieste preventive di credito d’imposta per la produzione di videogiochi, presentate nell’ambito della sessione apertasi il 13 dicembre 2024.

Il decreto rende disponibile l’elenco delle opere e delle imprese di produzione videoludica ammesse al beneficio e costituisce a tutti gli effetti comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta. Per questo motivo, non saranno inviate comunicazioni individuali tramite Pec ai soggetti beneficiari.

Ai sensi dell’articolo 8, comma 1, del D.M. 12 maggio 2021 n. 187, il credito d’imposta riconosciuto potrà essere utilizzato a partire dal giorno 10 del mese successivo alla data di pubblicazione del decreto. La pubblicazione ha inoltre valore di notifica ufficiale anche in relazione alla procedura di cedibilità del credito d’imposta, disciplinata dalla normativa vigente.

Il Ministero precisa che il decreto non include le domande la cui istruttoria è ancora in fase di perfezionamento. Tali istanze saranno oggetto di successivi decreti direttoriali, che verranno pubblicati con le medesime modalità sul sito istituzionale della Dg Cinema e Audiovisivo.

Il provvedimento conferma infine che l’Amministrazione potrà richiedere ulteriore documentazione per verificare il possesso dei requisiti di ammissibilità e disporre controlli, anche ispettivi, sulla corretta fruizione delle agevolazioni. In caso di dichiarazioni mendaci o documentazione non veritiera, sono previste la revoca del beneficio, la restituzione delle somme percepite e l’esclusione dalle agevolazioni per un periodo di cinque anni.

Qui di seguito il decreto direttoriale contenente l’elenco dei beneficiari e i relativi crediti d’imposta riconosciuti in via preventiva:

D.D. 30 maggio 2025 rep. 2139 – Tax credit preventivo videogiochi (pdf)