skin

La nuova ordinanza sul gaming di Curaçao approda in Parlamento

23 dicembre 2023 - 09:46

La nuova regolamentazione per la gestione delle licenze inizia il suo iter legislativo e promette di cambiare le regole del gioco – letteralmente – a partire da gennaio 2024.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Curaçao.jpg

La nuova - attesissima - ordinanza che aggiorna la regolamentazione del gioco d'azzardo a Curaçao è stata appena presentata in Parlamento. Uno dei cambiamenti chiave che la proposta di legge, denominata Ordinanza nazionale sui giochi d'azzardo, intende apportare è una modifica nella struttura delle licenze. Secondo la nuova legge, i titolari effettivi finali (Ubo) possono avere più di un account e possono ottenere più licenze. Inoltre, tutte le licenze potranno avere domini illimitati.
Il Ministero delle Finanze di Curaçao ha inoltre annunciato alcune misure immediate per facilitare una transizione senza soluzione di continuità dal quadro esistente al nuovo sistema. I licenziatari principali non hanno più diritto a nuove estensioni o rinnovi delle loro licenze. Le licenze master esistenti rimarranno valide fino alla scadenza dei rinnovi programmati o fino all'entrata in vigore dell'ordinanza, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
Se la nuova ordinanza viene emanata o se mancano meno di 12 settimane all'attuale periodo di rinnovo, i licenziatari master che desiderano continuare le proprie attività in modo indipendente sono tenuti ad attendere l'attuazione dell'ordinanza e quindi procedere a presentare una domanda di licenza. Al momento dell'approvazione dell'ordinanza o quando mancano non meno di 12 settimane all'attuale rinnovo, a seconda di quale evento si verifichi per primo, il Master Licensor deve notificare all'autorità di regolamentazione del paese quali sotto-licenze gli restano contrattualizzate. Trascorso questo tempo, i Master Licensor, qualora desiderino continuare ad operare in proprio, dovranno attendere l'entrata in vigore dell'ordinanza e richiedere una licenza.

In una riorganizzazione prevista a partire dal 1° gennaio 2024, a tutti i titolari di licenza esistenti ai sensi della legge uscente (chiamata Ordinanza sui giochi di pericolo offshore) verrà offerta l'opportunità di applicare un nuovo sigillo digitale ai domini dei loro siti web. Questo sigillo digitale sarà emesso dal Curacao Gaming Control Board.

Il board sta attualmente elaborando una politica di “sigillo digitale” che richiederà agli operatori di integrare un "token" distinto collegato a ciascun dominio registrato sul portale del board nel Dns dei loro siti web. I titolari delle licenze saranno responsabili della supervisione attiva delle loro sub-licenze per garantire che nessuna variazione del sigillo digitale ufficiale venga utilizzata senza un'adeguata autorizzazione. Le violazioni di questa politica comporteranno azioni intraprese dalle forze dell'ordine.


Come richiede una nuova licenza
Una richiesta di licenza da parte di un'entità completamente nuova verrà gestita secondo la legge uscente. Se la domanda non sarà ancora finalizzata al momento dell'entrata in vigore della nuova legge, avrà uno status simile ai sub-licenziatari.

I titolari di sub-licenza attualmente in possesso di una nuova licenza diretta ai sensi della legge uscente vivranno un immediato trasferimento delle loro attività commerciali nel sistema normativo del Gaming Control Board e saranno soggetti alle condizioni della nuova licenza. Qualsiasi accordo contrattuale in corso con il titolare della licenza master rimarrà di responsabilità delle due parti coinvolte, senza interferenze da parte del consiglio.

La data limite per la registrazione delle sub-licenze sul portale del consiglio, insieme alla successiva richiesta di licenze dirette da parte degli operatori di sub-licenze, è stata fissata al 31 marzo 2024. Le sublicenze e i domini registrati sul portale del Gaming Control Board, con richieste in corso sullo stesso o titolari di licenza ai sensi della legge uscente, possono continuare ad operare senza interruzione nell'ambito del contratto di sublicenza fino al rilascio di una licenza diretta.
Con l'entrata in vigore della nuova ordinanza, qualsiasi licenza diretta detenuta da queste sublicenze e domini verrà "mantenuta" nel nuovo quadro come licenza provvisoria senza alcuna interruzione delle operazioni commerciali. Le applicazioni in corso in quel momento continueranno nell'ambito del nuovo quadro e le operazioni di sublicenza potranno procedere senza interruzioni.
Sublicenze e domini che sono registrati sul portale del Gaming Control Board ma non hanno alcuna domanda in corso su di esso, e/o quelle sublicenze e domini che sono registrati sul portale del Gaming Control Board e hanno una licenza rilasciata loro dal consiglio ai sensi della legge uscente, può continuare ad operare nell'ambito dell'accordo esistente con il titolare della licenza master fino alla data di scadenza o fino all'entrata in vigore della nuova legge, a seconda di quale evento si verifichi per primo. Qualsiasi domanda successiva verrà trattata come una nuova domanda e non verrà inserita nel nuovo quadro quando sostituirà quello vecchio. In tale scenario, vi sarà il rischio di interruzione temporanea delle operazioni tra le licenze. Sublicenze e domini che non sono registrati sul portale del Gaming Control Board e non hanno applicazioni in corso su di esso, e/o quelle sublicenze e domini che sono registrati sul portale del Gaming Control Board e hanno una licenza rilasciata loro dal consiglio ai sensi del legge uscente, dovrà cessare immediatamente l'attività oggetto di qualsiasi contratto di sublicenza ual accordo dal 31 marzo 2024. Qualsiasi domanda presentata successivamente sarà considerata una nuova domanda e non verrà inserita nel nuovo quadro quando sostituirà quello vecchio. In tale scenario, vi sarà il rischio di interruzione temporanea delle operazioni tra le licenze.
 

Altri articoli su

Articoli correlati