skin

Curacao, si partirà da 20mila dollari all'anno per una licenza di gioco

18 dicembre 2023 - 09:57

Il ministro delle Finanze di Curaçao, Javier Silvania, annuncia che le licenze per il gioco d'azzardo non avranno distinzione tra B2B e B2C.

Scritto da Redazione
Curacao javiersilvaniaigamingnext-_thumb_540808.png

Ci vorranno almeno 20mila dollari all'anno per una licenza di gioco a Curacao. Lo comunica il ministro delle Finanze del Paese, Javier Silvania, annunciando le tasse di licenza per il gioco d'azzardo applicabili sia in base alla legge attuale che all'imminente Ordinanza nazionale per i giochi d'azzardo (Lok).

In base alla legislazione vigente le licenze non fanno distinzione tra categorie B2B e B2C, la licenza è pertanto di un unico tipo. La quota di iscrizione è pari a zero, con una quota annuale di 36mila Ang (la moneta locale, che corrisponde a circa 20.090 dollari al cambio attuale) e una quota mensile di 7.000 Ang (3.890 dollari), che comprende fino a 40 domini.

Secondo quanto riportato dai media la proposta della nuova regolamentazione per le licenze B2C introduce una tassa di domanda di 9mila Ang ($ 5.000), accompagnata da commissioni di due diligence (una tantum) che vanno da Ang 250 ($ 139) a Ang 500 ($ 278) a persona in base al  ruolo. La quota annuale è di 48mila Ang (26.659 dollari), con una quota mensile di 4mila Ang (2.221 dollari). Oltre a questo sarà necessario pagare un totale di 500 Ang all'anno per dominio, ma non vi è alcun limite al numero di domini con licenze B2C.

Gli operatori che passano da una licenza diretta ai sensi della legge vigente alla Lok sono esentati dalla tassa di 48.000 Ang al momento dell'entrata in vigore, con pagamento differito al primo anniversario della loro licenza. A quel punto, il canone mensile si riduce da 7.000 a 4.000 Ang.

Secondo quanto stabilisce la Lok, tutti gli operatori sono tenuti a possedere una licenza B2C, comprese le società che interagiscono direttamente con i giocatori e quelle che facilitano le operazioni B2C attraverso i fondi e i dati dei giocatori.

Per le nuove licenze B2B ai sensi della Lok le tariffe rispecchiano quelle per il B2C. La quota di iscrizione è di 9mila ANG, con spese di due diligence comprese tra 250 e 500 Ang a persona, una quota annuale di 48mila Ang e nessuna quota mensile. I domini non sono applicabili nelle licenze B2B.

Il governo di Curaçao ha avviato il suo nuovo processo di assegnaione delle licenza il 1° settembre, con il Gaming Control Board che ha aperto il portale per la richiesta delle licenze. Le registrazioni degli account sono state consentite a partire dal 1° novembre. Il portale serve a elaborare le nuove domande ai sensi della legislazione esistente (la Noogh, insieme al Gcb), e a registrare tutti i sublicenziatari che intendono operare durante l'implementazione della Lok.

Altri articoli su

Articoli correlati