skin

Baretta: ‘Modifica a tassazione per slot e Vlt consentirà trasparenza'

28 settembre 2015 - 17:39

Il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta precisa i termini delle ipotesi di nuova tassazione sul gioco al vaglio.

Scritto da Redazione
Baretta: ‘Modifica a tassazione per slot e Vlt consentirà trasparenza'

“L’obiettivo principale è quello di mettere ordine in un sistema di tassazione introducendo un regime più trasparente”. È quanto dichiarato dal sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta, a margine di un convegno della Cisl sull’occupazione, in riferimento alle nuova tassazione per slot e Vlt che dovrebbe arrivare con la prossima Legge di Stabilità. Baretta, confermando le anticipazioni di GiocoNews.it, ha sottolineato, come riporta l’Ansa, che “nessuno ha parlato di 800 milioni, noi non l’abbiamo mai detto e non ci sono stime del Mef”, smentendo così, al contrario, alcune ipotesi fantasiose riportate da alcuni quotidiani generalisti. L’ipotesi reale sarebbe invece quella di modificare le modalità di calcolo delle tasse sui giochi, sia per l’importo in percentuale sia per la base di calcolo (ora gli incassi, poi il margine lordo, ossia le giocate meno le vincite) è secondo Baretta “una modifica delle modalità di tassazione”, ma “tutto il resto è ancora in discussione. Non c’entra niente con una manovra eventuale, l’abbiamo proposto ma ancora non si sa se sarà messa nella Legge di Stabilità”.

La modifica proposta comunque, a detta di Baretta, “rende trasparenti le entrate di tutta la filiera e dà certezza sia allo Stato che agli operatori”, un duplice obiettivo “i cui effetti in termini di quantità non dipendono dalla tassazione ma dal volume di gioco, mentre i cambiamenti delle percentuali sono un’altra cosa che può essere valutata e che valuteremo, ora non c’è niente di sicuro”.

Articoli correlati