skin

Gioco e pubblicità, M5S: ‘Maggioranza e governo calendarizzino Ddl su divieto’

01 ottobre 2015 - 15:05

In una nota congiunta, due deputati e un senatore del Movimento 5 Stelle chiedono a governo e maggioranza di occuparsi della pubblicità del gioco.

Scritto da Redazione
Gioco e pubblicità, M5S: ‘Maggioranza e governo calendarizzino Ddl su divieto’

“Se il Parlamento vuole fare sul serio contro il gioco d’azzardo l’occasione per un primo passo fondamentale”, secondo il Movimento 5 Stelle, “è servita su un piatto d’argento”. In contemporanea alla Camera ed al Senato sono state assegnate in commissione Finanze le proposte di Legge del Movimento 5 Stelle e analoghe trasversali di altri parlamentari che chiedono di introdurre il divieto della pubblicità sul gioco d'azzardo. In una nota, il M5S osserva che si tratta di disegni di legge che si compongono di soli due articoli, per cui l’iter parlamentare per l’approvazione, se si vuole, può essere brevissimo. “Sfidiamo governo e maggioranza a calendarizzare e approvare il prima possibile i disegni di legge nei due rami del Parlamento sui quali c'è un amplissima maggioranza. Il divieto di pubblicità sul gioco d'azzardo è richiesta da tutte le associazioni che combattono questa piaga", affermano i deputati Massimo Baroni e Matteo Mantero ed il senatore Giovanni Endrizzi del Movimento 5 Stelle.

“Alla Camera è stata depositata la proposta di legge Mantero, abbinata a quella Basso che esprime la posizione dell’intergruppo parlamentare contro l'azzardo. Al Senato invece sono depositate le proposte di legge Endrizzi e Albano" spiegano i parlamentari 5 Stelle. "I diversi disegno di legge sono molto simili tra loro, segno di un’affinità trasversale all’interno di vari componenti del Parlamento. A nostro parere ci sono quindi tutte le condizioni ed i numeri per promuovere un rapido iter parlamentare congiunto di queste proposte, già prima della legge di Stabilità , dal momento che questa è un grande calderone che può finire con l’annacquare questa proposta oltre che veder inserire all'interno i soliti emendamenti con favori per le solite dannose lobby" continuano i parlamentari pentastellati. 
"Non ci fidiamo del governo, che sull'azzardo ha già fallito con la delega fiscale e in passato ha fatto favori su favori da noi smascherati. Ci fidiamo del Parlamento e vogliamo che si proceda secondo un normale iter legislativo d'iniziativa parlamentare per vietare la pubblicità sul gioco d'azzardo" concludono Endrizzi, Baroni e Mantero. 

Articoli correlati