skin

Marche, da Leonardi (Fdi) nuova pdl sul Gap: 'Tutelare i giovani'

08 febbraio 2016 - 16:40

Il consigliere di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi, deposita pdl sul Gap: previsti distanziometro, premi per esercizi no slot, e più tutela per i giovani.

Scritto da Fm
 Marche, da Leonardi (Fdi) nuova pdl sul Gap: 'Tutelare i giovani'

 


Dopo la decadenza delle vecchie proposte di legge sul gioco patologico per la fine della legislatura, alla Regione Marche si torna a parlare del tema. Per saperne di più, Gioconews.it intervista il consigliere Elena Leonardi (Fratelli d'Italia), vicepresidente della Commissione Sanità e primo firmatario del
testo appena depositato all'ufficio Protocollo e ancora in attesa di calendarizzazione.

 

"La proposta che ho depositato consta di 12 articoli, con una parte legata alla sfera socio-sanitaria, al ruolo di chi si occupa della cura e delle prevenzione del Gap, dopo un approfondito confronto con chi in Regione offre già di questo tipo di servizi. Sono previsti fondi per l'avvio degli interventi da parte dei Dipartimenti Asur in base a progetti mirati e con la presenza di professionisti specializzati nella risoluzione del problema. Inoltre, la proposta di legge ha anche una parte 'premiante', che prevede l'attribuzione di un punteggio più alto nei bandi regionali per il commercio a quelle attività che dismettono gli apparecchi da gioco, contraddistinte da un marchio 'no slot'. Poi, oltre al gioco patologico prodotto dalle slot o dall'online, ci occupiamo anche della dipendenza dei social che colpisce i più giovani. Spesso privi di controllo e di maturità nell'affrontare questi 'mezzi di comunicazione' e coinvolti in degenerazioni pericolose, come il cyberbullismo, con importanti ricadute psicologiche", sottolinea Leonardi.

 


Il testo poi comprende anche la definizione di un distanziometro, che vieta il funzionamento degli apparecchi o l'apertura di sale da gioco a 500 metri dai luoghi sensibili, in particolare a quelli frequentati dai più giovani, scuole in primis. "Abbiamo cercato di elaborare una proposta più completa possibile - ricorda il consigliere - e speriamo che abbia un iter positivo, per dare finalmente risposta ad un problema particolarmente sentito".

 

Articoli correlati