skin

Riordino giochi, Conferenza Unificata Stato Regioni il 5 maggio

29 aprile 2016 - 14:36

La Conferenza Unificata Stato Regioni ed enti locali fissa la seduta per discutere il riordino dei giochi: è in programma il 5 maggio.

Scritto da Francesca Mancosu
Riordino giochi, Conferenza Unificata Stato Regioni il 5 maggio

 

 Si terrà il 5 maggio, alle ore 15, la tanto attesa riunione della Conferenza Unificata Stato Regioni ed enti locali per stabilire le caratteristiche dei punti di raccolta del gioco pubblico prevista dalla legge di Stabilità 2016.

L'intesa tra Governo, Regioni ed Enti locali arriva dopo la presentazione da parte della varie parti in causa di alcuni documenti con l'elenco delle possibili soluzioni attuabili per il riordino del comparto dei giochi. In particolare, l'Anci  ha chiesto l'attribuzione ai Comuni solo i poteri in materia di urbanistica per la realizzazione, trasformazione, destinazione d’uso sui locali adibiti a sale da gioco e raccolta scommesse, fissando un distanziometro dai luoghi sensibili pari a 500 metri.  L'Anci ha inoltre chiesto prevedere un fondo, "da quantificare in misura percentuale rispetto alle entrate erariali derivanti dal gettito assicurato dagli apparecchi Awp e Vlt, da destinare ai Comuni per fini di pubblica utilità".

 Dal canto suo, nei giorni scorsi il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, ha ricordato che "lo Stato non rinuncerà al sistema concessorio" auspicando la riduzione del numero delle slot nei pubblici esercizi e la determinazione di un numero minimo di ore accensione delle slot che ogni Comune può deliberare di attuare secondo le proprie necessità.

 

Articoli correlati