skin

Servizio Bilancio Senato, rilievi su gara Superenalotto e lotteria scontrino

06 dicembre 2016 - 17:07

Il Servizio Bilancio del Senato esamina le norme sul gioco contenute nella leghe di Stabilità 2017, anche alla luce delle modifiche alla Camera.

Scritto da Anna Maria Rengo
Servizio Bilancio Senato, rilievi su gara Superenalotto e lotteria scontrino

La documentazione del Servizio Bilancio del Senato sulla legge di Stabilità 2017, su cui domani 7 dicembre si vota in Aula la fiducia, evidenzia alcune osservazioni anche sulle disposizioni relative al gioco. Per quanto riguarda la gara per il Superenalotto, si osserva che "nel mese di giugno 2018 verrà a scadenza la concessione per la gestione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale, e giochi complementari e opzionali, attribuita a decorrere dal 29 giugno 2009 alla Società Sisal Spa, sulla base di quanto previsto dall'art. 1, commi 90 e 91, della legge n. 296/2006. La concessione in essere, relativa ai giochi numerici a totalizzatore, comprende le seguenti tipologie di gioco: SuperEnalotto e il gioco accessorio Superstar; SiVinceTutto SuperEnalotto; Vinci per la Vita-Win for Life; Eurojackpot. Considerata la scadenza della concessione, le relative procedure di gara dovranno essere espletate nel corso dell'anno 2017. Quanto alle entrate ipotizzate (100 milioni di euro una tantum, da versare in parti uguali nel 2017 e nel 2018), esse corrispondono agli incassi stimati secondo il cronoprogramma auspicato. Tuttavia, l'effettiva realizzazione degli incassi presuppone, quanto al primo rateo che la gara sia effettivamente aggiudicata nel 2017 e, quanto al saldo che l'effettiva assunzione del servizio di gioco abbia luogo nel 2018 in coerenza con la scadenza dell'attuale concessione.

 

In relazione all'avvenuta contabilizzazione di detti incassi, si rappresenta, in particolare per il saldo, che lo stesso potrebbe risentire dell'impatto di eventuali contenziosi o di atti della stessa Amministrazione finanziaria riferiti al procedimenti (ad esempio in auto tutela) sui tempi di affidamento della concessione. In ottica prudenziale, si sarebbe potuta valutare la contabilizzazione ex post dei predetti incassi, registrando in tal modo la somma una tantum offerta dall'aggiudicatario.
Riguardo alle condizioni contrattuali che potranno incidere sui flussi finanziari interessati dalla norma in esame, si rileva che alcune di esse (offerta economicamente più vantaggiosa, aggio per il concessionario, piano di investimento per gli aggiornamenti tecnologici) saranno direttamente collegate alle offerte del soggetto risultante aggiudicatario in esito alla gara, mentre altre (per esempio, le condizioni di utilizzo della rete di telecomunicazioni per servizi diversi, l’aggio per i punti di vendita fisici e a distanza, le modalità e la tempistica dei versamenti delle somme dovute all’erario nella gestione dei giochi) saranno presumibilmente precisate nella convenzione di concessione fra l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e il nuovo concessionario, nonché negli atti amministrativi che regoleranno i rapporti fra il concessionario, gli esercenti e la stessa Agenzia".

Osservazioni anche sulla lotteria dello scontrino, pure alla luce dell'approvazione alla Camera dell'emendamento Boccadutri. I tecnici del Senato ritengono che "andrebbe confermato che l’amministrazione sia in grado di svolgere i compiti ad essa attribuiti" per quanto riguarda l’introduzione della lotteria dello scontrino nel 2018, con particolare "riferimento all’attribuzione dell’incremento del 20 percento della probabilità di vincita alle transazioni con carte di debito e di credito", previsto appunto con l'approvazione dell'emendamento. Secondo i tecnici del Senato, "nonostante le disposizioni siano in grado di stimolare, attraverso la convenienza dei clienti a richiedere l’emissione dei documenti fiscali, una maggior compliance fiscale degli esercenti, alle disposizioni non si ascrivono effetti positivi di gettito".

LA RELAZIONE TECNICA DEL MEF - Da parte sua, la relazione tecnica del Mef evidenzia, in riferimento alla lotteria degli scontrini, che "l’introduzione di taluni elementi aggiuntivi nel contenuto degli scontrini fiscali e delle ricevute fiscali non determina effetti sul gettito. Con riferimento alle altre disposizioni in commento vi associa effetti di stimolo alla compliance e, conseguentemente, possibili effetti incrementali di gettito derivanti dall’emersione, essendo la nuova lotteria associata all’emissione di scontrini, ricevute e fatture, in relazione ad operazioni in precedenza sconosciute al fisco. Ciò anche in considerazione della recente esperienza portoghese, nella quale all’istituzione, nel 2014, di un’analoga lotteria è stata associato nel primo anno un incremento del gettito dichiarato dell’8,7 per cento. La RT provvede quindi ad abbattere tale percentuale per depurare l'incremento da altri fattori, quali il ciclo economico ed incentivi economici introdotti come il rimborso parziale dell'IVA pagata dai consumarti finali. Stima quindi nel 3,5 percento l'effetto di recupero di gettito imputabile direttamente alla lotteria". Tuttavia, "l’introduzione di taluni elementi aggiuntivi nel contenuto degli scontrini fiscali e delle ricevute fiscali non determina effetti sul gettito. Con riferimento alle altre disposizioni in commento vi associa effetti di stimolo alla compliance e, conseguentemente, possibili effetti incrementali di gettito derivanti dall’emersione, essendo la nuova lotteria associata all’emissione di scontrini, ricevute e fatture, in relazione ad operazioni in precedenza sconosciute al fisco. Ciò anche in considerazione della recente esperienza portoghese, nella quale all’istituzione, nel 2014, di un’analoga lotteria è stata associato nel primo anno un incremento del gettito dichiarato dell’8,7 per cento. La RT provvede quindi ad abbattere tale percentuale per depurare l'incremento da altri fattori, quali il ciclo economico ed incentivi economici introdotti come il rimborso parziale dell'IVA pagata dai consumarti finali. Stima quindi nel 3,5% l'effetto di recupero di gettito imputabile direttamente alla lotteria".

Articoli correlati