skin

Emilia Romagna: 'Giovani, 2 milioni per prevenire disagio e Gap'

13 aprile 2017 - 10:05

Per il 2017 e 2018 la Regione Emilia Romagna finanzia con 2 milioni di euro 4 bandi per progetti su disagio giovanile, abbandono scolastico, dipendenza da social e Gap.

Scritto da Redazione
Emilia Romagna: 'Giovani, 2 milioni per prevenire disagio e Gap'

 

Prevenire il disagio, l’abbandono scolastico, l’isolamento, la dipendenza dai social network, il Gap. Promuovere l’offerta di opportunità educative per il tempo libero e le diverse forme di aggregazione. Dalla Regione Emilia-Romagna arrivano nuove risorse per gli adolescenti e i giovani: 1 milione e 950 mila euro, tra 2017 e 2018, che saranno destinati, attraverso quattro distinti bandi, a finanziare su tutto il territorio regionale progetti di sostegno ai ragazzi tra gli 11 e i 24 anni di età.


Fondi a cui va aggiunta la compartecipazione finanziaria, circa il 30 percento dell’importo complessivo, da parte delle realtà coinvolte nella promozione e realizzazione dei progetti: organizzazioni di volontariato, coop sociali, associazioni di promozione sociale, oratori e parrocchie. Rientrano tra questi i cosiddetti “Doposcuola”, spesso organizzati dagli oratori parrocchiali, gestiti da volontari (insegnanti in pensione, studenti universitari) per aiutare i bambini a svolgere i compiti di scuola; laboratori artistici o musicali, campi formativi di protezione civile, che prevedono lezioni ed esercitazioni pratiche sulla protezione civile come, antincendio boschivo, radiocomunicazioni, soccorso sanitario.


Al via anche una consultazione, condotta dalla vicepresidente della Regione e assessore al Welfare Elisabetta Gualmini, per raccogliere proposte ed esperienze utili a definire nuovi interventi normativi contro il disagio giovanile.

 

Articoli correlati