skin

Vignola (Osservatorio Friuli): 'Gap, puntare su formazione e prevenzione'

28 aprile 2017 - 15:59

Francesca Vignola, referente dell'Osservatorio Regionale Dipendenze, commenta gli sviluppi del Tavolo tecnico del Friuli sul Gap.

Scritto da Fm
Vignola (Osservatorio Friuli): 'Gap, puntare su formazione e prevenzione'

 

"Abbiamo recepito diversi spunti fra i quali l'inserimento nel regolamento delle Direzione commercio della
la formazione obbligatoria per gli esercenti che hanno licenza di somministrazione di alimenti e bevande anche sul gioco, l'importanza di coniugare etica e imprenditorialità lavorando insieme ai portatori di interesse. E' emersa anche l'importanza di rafforzare i servizi pubblici per far fronte alle criticità legate a questo tipo di dipendenza, capire come come strutturare le attività di prevenzione rafforzando le comunità territoriali e le iniziative volte alla promozione delle life skill nei giovani".


Così Francesca Vignola, referente Osservatorio Regionale Dipendenze - Coordinamento Tavolo Tecnico Regionale Gap, commenta a Gioconews.it l'esito della seduta del tavolo tecnico regionale dedicato al Gap e alle valutazioni relative alle modifiche alla legislazione vigente (L.R. NR. 1/2014) indetta dall'area Welfare di comunità per oggi, 28 aprile. Riunione che ha visto la partecipazione delle strutture sanitarie operative sul territorio, degli Uffici Comunali, e dei rappresentanti del terzo settore riconosciuti dalla Regione, oltre che dell'associazione As.tro.


"Ci siamo confrontati sugli emendamenti alla proposta di modifica della legge sul Gap presentati nel corso delle audizioni, sul piano regionale 2017-2018 e abbiamo parlato dei temi trattati nell'ambito dell'Osservatorio nazionale sul gioco, oltre che della proposta per il riordino dei giochi del sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, in sede di Conferenza unificata Stato Regioni ed enti locali. Credo che ci aggiorneremo fra un paio di mesi, alla luce dei prossimi sviluppi", conclude Vignola.
 

Articoli correlati