skin

Piemonte, Chiamparino: 'Attuazione legge Gap, nessun rinvio'

20 settembre 2017 - 09:58

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, per ora chiude al rinvio dell'applicazione della legge sul Gap dal 1° dicembre.

Scritto da Fm
Piemonte, Chiamparino: 'Attuazione legge Gap, nessun rinvio'

 

"Per ora non è previsto alcun rinvio". Con queste parole il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, risponde all'Eco del Chisone sulla richiesta pervenuta da diverse parti di uno slittamento della scadenza delle autorizzazioni per gli apparecchi da gioco prevista per il 1 dicembre dalla vigente legge sul contrasto al Gap.


Le dichiarazioni di Chiamparino arrivano proprio nel giorno in cui, in Regione, è previsto un primo incontro fra i rappresentanti dell'associazione As.Tro e i consiglieri del Pd per "testare" la possibilità di un rinvio o di una modifica alla normativa che risolva le problematiche derivanti dalla legge sia per i conseguenti tagli all'occupazione sia per i mancati introiti per le casse dell'Erario. Un impatto non da poco visto che secondo alcuni studi si arriverebbe alla scomparsa di circa il 99 percento delle attività di gioco.

 

Prima del presidente della Regione Piemonte a lanciare segnali poco incoraggianti a riguardo è stata anche Nadia Conticelli, del gruppo Pd, che ha chiuso ad ogni proroga ma ipotizzato un percorso di "accompagnamento da parte della Regione e dei Comuni, perché quanto previsto dalla legge sia effettivamente compiuto, non per una questione burocratica, o per incassare i proventi delle multe ma per realizzare concretamente le finalità della legge". Il tutto per ottenere un cambiamento davvero forte, "senza demonizzare i gestori".
 
 

Intanto, la Regione va avanti, ricordando ai Comuni l'obbligo di applicare la normativa  e sul versante della prevenzione e della cura del Gap. Dopo il sì della Giunta sulla bozza del piano triennale da 6,8 milioni di euro, giovedì 21 dovrebbe arrivare l'ok della commissione competente per consentire poi l'approdo in Aula e il voto definitivo.
 
 

Articoli correlati