skin

Consiglio Toscana: 'Legge Gap, sì a modifica preambolo'

22 maggio 2018 - 15:48

Il Consiglio regionale della Toscana approva la modifica del preambolo della legge sul Gap, riconosciuta alla Regione potestà legislativa ai fini della prevenzione.

Scritto da Redazione
Consiglio Toscana: 'Legge Gap, sì a modifica preambolo'

 


Nella seduta di oggi, 22 maggio, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all'unanimità la proposta di legge n. 270 (Prevenzione della ludopatia. Modifiche alla L.R. 57/2013) d’iniziativa di Stefano Scaramelli, consigliere Pd e presidente della commissione Sanità e welfare, che cambia il preambolo della normativa vigente sul Gap.

Il testo, intitolato "Prevenzione della ludopatia. Modifiche alla legge regionale n° 57/2013", riformula il punto 3 del preambolo della legge sul Gap, dopo che il ministero dell'Interno ha eccepito che la nuova formulazione del punto 3 del preambolo della legge regionale n° 57/2013, come sostituito dall'articolo 2, comma 2 della legge regionale n° 4 2018, attribuirebbe alla potestà generale una 'generica competenza in materia di prevenzione e contrasto del gioco d'azzardo patologico suscettibile di determinare un'interferenza regionale rispetto alla potestà esclusiva statale in materia di ordine pubblico e sicurezza.

Quindi, il punto 3 del preambolo della legge sul Gap del 2013 viene sostituito dal seguente: "La Corte Costituzionale con le sentenze 10 novembre 2011 n° 300 e 11 maggio 2017 n° 108, ha riconosciuto alle Regioni la possibilità di legiferare in materia di regolamentazione dei giochi leciti, al fine di tutelare categorie di persone socialmente a rischio e per la prevenzione della ludopatia".

 

Articoli correlati