skin

Sciascia (Fi): 'Al settore dei giochi pubblici serve un riassetto'

26 settembre 2018 - 08:02

Il senatore di Forza Italia Salvatore Sciascia evidenzia l'opportunità di un riassetto dei giochi pubblici.

Scritto da Anna Maria Rengo
Sciascia (Fi): 'Al settore dei giochi pubblici serve un riassetto'

 In merito all'andamento del gettito dei vari tipi di gioco, il governo rifletta "sull’opportunità di un riassetto del settore dei giochi pubblici, con la finalità di una complessiva razionalizzazione economica".

Lo ha affermato il senatore di Forza Italia Salvatore Sciascia, intervenuto nella discussione, in commissione Finanze, sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario e sulle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario, su cui la commissione deve esprimere il suo parere alla Bilancio. Da parte sua, il presidente Alberto Bagnai (Lega) menziona le aspettative degli operatori "in tema di riforma del trattamento fiscale nel settore dei giochi".

L'ESAME IN COMMISSIONE BILANCIO - A esaminare in sede referente il Rendiconto e l'Assestamento di bilancio, a quinta commissione. Nel dossier redatto dal Servizio Bilancio di Palazzo Madama, si evidenzia, quanto alla materia dei giochi, come  sono in riduzione gli introiti per lotto, lotterie ed altre attività di giuoco di 381 milioni (meno 2,7 percento). Complessivamente la voce vale 13.530 milioni di euro, e nel dettaglio il Lotto subisce un calo dell’8,2 percento (7.153 milioni), e Lotterie ed altri giochi perdono il 2,9 percento (303 milioni). In crescita del 4,6 percento, invece, le imposte gravanti sui giochi (6.047 milioni).

UNA RICEVUTA PER LE VINCITE - Intanto al Senato della Repubblica un privato cittadino di Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta, ha presentato una petizione per ottenere “il rilascio di ricevuta per le vincite alle lotterie nazionali, al gioco del lotto e ai giochi a premi”. Il testo verrà esaminato dalla commissione Finanze.
 

Articoli correlati