skin

Consiglio Puglia: 'Sì a Testo unico legalità, istituita Giornata no slot'

21 marzo 2019 - 11:29

Il Consiglio della Puglia approva Testo unico sulla legalità comprensivo di norme sul gioco, istituita Giornata regionale no slot.

Scritto da Redazione
Consiglio Puglia: 'Sì a Testo unico legalità, istituita Giornata no slot'

 

Misure di contrasto all’illegalità, al caporalato, al racket e usura, al gioco patologico. Le contiene il Testo unico in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza approvato all’unanimità dal consiglio regionale della Puglia nella serata di ieri, 20 marzo.

La programmazione degli interventi previsti avrà luogo attraverso la definizione del Piano regionale integrato di durata triennale che individuerà, nell’ambito della risorse regionali, nazionali e comunitarie, le linee di indirizzo per la programmazione degli interventi in relazione alle specifiche esigenze emergenti dal territorio. Il piano sarò definito attraverso il confronto a livello territoriale, in linea con la legge regionale sulla partecipazione e con il coordinamento delle Sezione regionale dell’Antimafia sociale. 

 

Fra gli emendamenti presentati dalla consigliera Rosa Barone, tutti accolti all’unanimità, uno relativo alla istituzione della “Giornata regionale no slot”, da celebrare il 15 del mese di aprile di ogni anno; la promozione da parte della Regione della costituzione presso gli enti locali del territorio pugliese di strutture organizzative stabili, denominate sportelli della legalità, deputati alla ricezione di segnalazioni da parte delle vittime di episodi di criminalità, estorsione e truffa.
 
M5S: “LEGGE DIVENTI OPERATIVA PRIMA POSSIBILE” – Soddisfatti i consiglieri del Movimento 5 stelle.“È importante aver approvato il Testo unico sulla legalità alla vigilia della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Puglia si dota di un testo completo e organico che fa da raccordo tra diverse leggi esistenti e scritto tenendo conto dei suggerimenti pervenuti da chi tutti i giorni è in prima linea per combattere la criminalità.
Siamo orgogliosi di aver contribuito a migliorare ulteriormente il testo approvato in Commissione con l’istituzione dell’Osservatorio sulla legalità e della giornata regionale no slot il 15 aprile; la promozione presso gli enti locali degli sportelli della legalità per offrire supporto alle vittime della criminalità e la previsione del 'tagliando antifrode' per le elezioni regionali.
Da domani il nostro impegno sarà ancora più forte di prima per fare in modo che la legge non resti solo su carta, ma diventi operativa il prima possibile. Lo dobbiamo ai pugliesi e in particolar modo ai familiari delle vittime, che siamo onorati di aver avuto oggi in aula con noi”.
 
 
LONGO: “PUGLIA ALL'AVANGUARDIA” - Dal canto suo, Peppino Longo, vice presidente del consiglio regionale, commenta: “Con il via libera all'unanimità, da parte del consiglio regionale, al Testo unico in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza, la Puglia è ora all'avanguardia nella promozione della cultura della legalità e nel contrasto ai comportamenti illeciti che inquinano la vita della comunità intera e delle sue istituzioni. Educare alle legalità, secondo le basi fondanti del Dl 26 del 2018, ora legge, significa offrire opportunità concrete di cambiamento, diffondere la cultura dei valori civili, dei diritti di cittadinanza, della reciprocità tra cittadini ai quali è riconosciuta sempre stessa dignità. La Regione ora può mettere in campo azioni concrete in termini di contrasto all'illegalità, al caporalato, al racket e all'usura. In altre parole, politiche attive per un sano sviluppo sociale, culturale ed economico."
 

Articoli correlati