skin

MS5 provincia Latina: 'Comuni si attivino per limitare il gioco'

17 febbraio 2020 - 11:11

I consiglieri del Movimento 5 stelle di Cisterna, Itri e Fondi chiedono ai Comuni della provincia di Latina di attuare misure per limitare il gioco, distanze e orari in primis.

Scritto da Redazione
MS5 provincia Latina: 'Comuni si attivino per limitare il gioco'

Mentre nel consiglio regionale del Lazio di giovedì 20 febbraio è atteso l'esame del Collegato al Bilancio, comprensivo di norme restrittive - retroattive - per le attività di gioco, i consiglieri pentastellati di quattro Comuni della provincia di Latina lanciano una mozione "gemella" per sollecitare provvedimenti su orari e distanze da parte delle amministrazioni locali.

All'insegna dello slogan “Mettiamo un freno al gioco d’azzardo”, i consiglieri Marco Capuzzo e Elio Sarracino di Cisterna, Osvaldo Agresti di Itri e Bruno Sepe di Fondi, affidano le loro richieste ad una nota congiunta.

"La Regione Lazio ha approvato la mozione presentata dal gruppo consiliare M5S in materia di contrasto alla ludopatia, impegnando la Giunta ad assumere, in sede di Conferenza unificata, azioni che garantiscano, oltre alla normativa regionale vigente, anche l’autonomia normativa e regolamentare di Regioni ed Enti locali in materia di contrasto all’azzardopatia, con la possibilità di applicare limiti di maggiore misura rispetto alla norma nazionale, nel rispetto del principio costituzionale di tutela della salute", ricordano i consiglieri.
 
 
"Nella mozione presentata chiediamo: una riduzione a 8 ore giornaliere dell’accensione e utilizzo degli apparecchi da gioco; prescrizione sulle distanze delle attività di gioco dai luoghi sensibili (scuole, uffici, poste, ristoranti, luoghi di culto, etc…); sgravi economici o altre forme di premiazione (pubblicità) per i commercianti che rimuovono il gioco d’azzardo dalla propria attività; divieto di pubblicizzazione delle attività di gioco d’azzardo; svolgere le valutazioni tecnico legali per la corretta applicazione dei provvedimenti individuati. Ma siamo a disposizione per qualsiasi altra osservazione o integrazione da apportare.
Il Comune di Fondi si è dimostrato all’altezza di questa problematica, approvando la mozione in tempi rapidissimi. Cosa che purtroppo si attende da anni in molti altri comuni. I consiglieri comunali di Cisterna ed Itri hanno presentato in queste ore una mozione a contrasto della ludopatia che è già stata accolta, in alcuni casi, favorevolmente dagli altri gruppi politici.
Ad Itri i consiglieri civici Vittoria Maggiarra e Giuseppe Cece hanno firmato la mozione presentata dal nostro Osvaldo Agresti. A Cisterna invece i consiglieri Marco Capuzzo ed Elio Sarracino stanno attendendo la risposta degli altri gruppi. Questa non deve essere una battaglia di una singola forza politica, ma una lotta unanime di civiltà.
Il nostro invito è rivolto anche alle associazioni presenti sul territorio che da anni cercano di arginare questo fenomeno. È arrivato il momento di dire basta. Mettiamo un freno al gioco d’azzardo”, conclude la nota.
 

Articoli correlati