skin

Crimi: Brindisi, impegnati in lotta a criminalità ai danni anche del gioco

29 maggio 2020 - 08:26

Il sottosegretario Crimi risponde all'interrogazione della deputata Macina che focalizzava l'attenzione su fenomeni di criminalità anche ai danni di una sala giochi di Brindisi.

Scritto da Anna Maria Rengo
Crimi: Brindisi, impegnati in lotta a criminalità ai danni anche del gioco

 

"La situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico nella provincia di Brindisi è caratterizzata dalla presenza di una fenomenologia delittuosa riconducibile sia alla criminalità organizzata che a quella comune. Negli ultimi anni, l’arresto di diversi esponenti di spicco dei sodalizi storici della sacra corona unita, ha peraltro consentito di registrare la riduzione dell’incidenza dei rispettivi gruppi criminali.
Sul versante della microcriminalità va rilevato come, secondo la concorde valutazione espressa dai vertici delle forze dell’ordine, gli episodi ad essa riconducibili si leghino principalmente a situazioni di marginalizzazione sociale e di disagio economico e vedono spesso protagonisti giovani privi di una sistemazione lavorativa. Ciò premesso, appare necessario precisare come sui fenomeni in questione vi sia la massima attenzione da parte delle Istituzioni".

Lo assicura il sottosegretario all'Interno Vito Crimi, nel rispondere all'interrogazione della deputata del M5S Anna Macina che sollecita iniziative per "contrastare la violenza criminale nella città di Brindisi" e per "potenziare l’organico delle forze di polizia al fine di aumentare i pattugliamenti e i controlli con la possibile istituzione di punti di vigilanza nei quartieri".

In premessa, la deputata pentastellata ricorda che "dall’inizio dell’anno, l’azione criminale nella città di Brindisi, una tra le province con il più alto tasso di criminalità, ha raggiunto un livello grave e preoccupante con un aumento vertiginoso di rapine e un conseguente alto rischio per la sicurezza dei cittadini" e tra gli episodi cita, il 22 marzo, quando, "alle 4,30 del mattino, due criminali armati di pistola e machete hanno fatto irruzione nella sala giochi Win Time in viale Commenda, minacciando il dipendente del locale e facendosi consegnare circa 10mila euro".

Nella sua risposta, Crimi segnala che "con il piano di potenziamento previsto dal Ministero dell’interno per la Polizia di Stato per l’anno 2019, si è avuto un potenziamento di personale pari a 34 unità operative, che ha permesso di schierare più pattuglie a presidio sul territorio, anche con agenti ed ispettori di nuova nomina. Inoltre, per l’anno in corso, sempre per la provincia di Brindisi, è stato previsto un ulteriore incremento di 14 unità della polizia di Stato, nei ruoli degli assistenti e agenti".

 

Articoli correlati