Dal braccialetto Wsop alla picca: Shiina Okamoto astro nascente del poker

Dopo la vittoria al Ladies event delle Wsop arriva all’Ept Barcellona 2025. Shiina Okamoto si conferma ancora una volta come top player da temere.
Scritto da Carlo Cammarella

© Wsop official website

Dal braccialetto Wsop alla picca vinta all’Ept Barcellona 2025. Il nome di Shiina Okamoto, non rappresenta più una novità nel mondo del poker professionistico e come sempre a parlare ci pensano i risultati. La top player nipponica nel corso dell’ultima tappa dello Eureopan poker tour ha infatti avuto la meglio su 126 partecipanti portando a casa una prima moneta da 18,091 dollari nel No Limit Hold'em Womens Event.

Certo, non è un risultato minimamente paragonabile, in termini economici, a quello raggiunto alle Wsop 2025, dove nel $1,000 No Limit Hold'em – Ladies Championship (event #70) Entry restricted la bella giocatrice giapponese ha ottenuto un braccialetto che ha fruttato un premio di oltre 180mila dollari. Tuttavia una rondine non fa primavera e una picca dopo le Wsop testimonia che un talento più che evidente.

Il nome di Okamoto era salito alla ribalta alle Wsop 2023, quando si è classificata seconda nel campionato femminile per $118.768. Traguardo che ha superato l’anno successivo nel 2024 vincendo l’evento per 171.732 di premio e poi nel 2025 superando 1.368 partecipanti e portando a casa un cash di 184.094.

Davvero niente male, per una giocatrice che dietro a un bel sorriso e a un viso dai lineamenti morbidi, tipico delle donne nipponiche, nasconde la freddezza di chi al tavolo verde ci sa davvero stare. E la tesimonianza sta nel fatto che Okamoto ha superato il milione di vincite in carriera nei tornei di poker live.

Un traguardo notevole se consideriamo che il famoso database Hendon Mob segnala le prime apparizioni e i primi premi soltanto nel 2021 di una giocatrice che ha solo 30 anni e una carriera davanti tutta da costruire. Staremo a vedere se con il tempo confermerà i risultati ma le premesse per far bene ci sono proprio tutte.