F1 Allwyn Community Award, premio a Girlstart per aiutare ragazze emarginate

Girlstart è la prima vincitrice dell'F1 Allwyn Global community award. La donazione sarà utilizzata per introdurre carriere Stem rivolte a ragazze emarginate.
Scritto da Redazione

Allwyn official website

Allwyn, la multinazionale di intrattenimento gestore di lotterie, e Formula 1 annunciano che Girlstart è la prima vincitrice statunitense dell'F1 Allwyn Global community award e destinataria di una donazione di 100mila euro (equivalenti a oltre 117mila dollari). La donazione, per gentile concessione di Allwyn, sarà utilizzata per promuovere il lavoro positivo di Girlstart nella comunità locale, introducendo carriere Stem rivolte a ragazze emarginate.

Situata nel polo tecnologico statunitense di Austin, sede Del Gran Premio di Formula 1 Msc Crociere degli Stati Uniti 2025, Girlstart è un'organizzazione nazionale che incoraggia le ragazze a esplorare le materie Stem. Offre programmi extrascolastici coinvolgenti, guidati da personale e mentor interamente femminili, pensati per aiutare le ragazze a realizzare i propri sogni, indipendentemente dall'etnia o dal background.

Le donne rimangono sottorappresentate nelle carriere Stem, rappresentando solo il 34 percento dei lavoratori Stem con un'istruzione universitaria, e meno del 10 percento di queste posizioni sono ricoperte da donne di colore.

Girlstart raggiunge ogni anno oltre 1.800 ragazze di età compresa tra 9 e 14 anni solo in Texas, attraverso campi Stem, conferenze e attività pratiche. Collabora con la F1 da diversi anni per dare vita alle Stem per le ragazze di Austin attraverso esperienze entusiasmanti, dalle sessioni di programmazione robotica all'accesso dietro le quinte alla tecnologia di gara, agli ingegneri e ai piloti presso il circuito delle Americhe di F1.

Questo fine settimana di gara, Girlstart sarà al circuito per una giornata di attività e tutoraggio legate alle Stem tra cui programmi come la progettazione di trofei, che prevede la creazione di trofei F1 personalizzati che saranno giudicati e assegnati dai piloti, nonché una staffetta in pista in cui le ragazze potranno correre insieme ad altri atleti e ingegneri.

Nei prossimi 12 mesi, la donazione di Allwyn consentirà a Girlstart di sostenere le sue ambiziose attività, tra cui 33 programmi settimanali pratici Stem dopo la scuola, 16 campi estivi di una settimana e la conferenza Austin Girls in Stem, che raggiungerà oltre 1.250 ragazze nel Texas centrale.

L'F1 Allwyn Global Community Award, lanciato quest'anno nell'ambito della partnership pluriennale tra F1 e Allwyn, riflette un impegno condiviso nel promuovere un cambiamento positivo e nel restituire qualcosa alle comunità in cui operano. Durante la stagione 2025, un totale di quattro iniziative locali legate alla F1, che hanno un impatto positivo nei rispettivi paesi, che potrebbero includere progressi nell'istruzione, nella cultura, nel benessere e nella sostenibilità, saranno selezionate dalla giuria per aggiudicarsi ciascuna una donazione di 100.000 euro da Allwyn. Altri due vincitori riceveranno l'F1 Allwyn Global Community Award in questa stagione, in occasione delle seguenti gare:

FORMULA 1 GRAND PREMIO DE LA CUIDAD DE MEXICO 2025: 24-26 ottobre 2025

FORMULA 1 HEINEKEN LAS VEGAS GRAND PRIX 2025: 20-22 novembre 2025

L'ambizione di Allwyn è quella di estendere il premio a più gare nella stagione 2026 e di celebrare ulteriormente i progetti che fanno la differenza.

Katarína Kohlmayer, membro del Consiglio di Amministrazione di Allwyn International Ag e giudice dell'F1 Allwyn Global Community Award, dichiara: "Il lavoro di Girlstart ad Austin e in tutti gli Stati Uniti è significativo e importante. In Allwyn, sosteniamo chi si assume delle responsabilità, ma sappiamo che è molto più facile perseguire i propri sogni se si hanno le competenze e la fiducia per avere successo, oltre a opportunità e modelli di riferimento che possano ispirare. Girlstart lo fa in modo brillante e sono lieta di aiutarli a dare potere a un numero ancora maggiore di ragazze nella comunità di Austin e non solo".

Ellen Jones, responsabile Esg di Formula 1, aggiunge: "In Formula 1, siamo spinti dalla costante ambizione di ispirare la prossima generazione e di aprire l'accesso al nostro sport. Girlstart è una grande iniziativa che ispira le giovani donne interessate alle materie Stem e offre loro la possibilità di realizzare i propri sogni, quindi siamo lieti che abbiano vinto l'F1 Allwyn Global Community Award. Il loro impegno avrà un profondo impatto su molte delle ragazze che sostengono, aiutandole a intraprendere una carriera nelle materie Stem e nel motorsport".