Casinò Sanremo, trattative aperte sul nuovo premio di produzione per i dipendenti
“Stiamo ancora cercando di capire qual è la proposta dell'Azienda su questa nuova tipologia di premio, quali sono le distanze fra le varie organizzazioni sindacali. Per noi è un buon punto di partenza, con buon margini di manovra per intervenire e arrivare a un testo aziendale.”
È Enzo Cioffi, segretario regionale della Liguria della Uilcom, a riferire a GiocoNews,it gli esiti dell'incontro fra sindacati e Casinò di Sanremo Spa tenutosi ieri, 24 novembre, in merito al nuovo premio di produzione per i dipendenti.
“Per noi la proposta aziendale tutto sommato è positiva, in quanto prevede la trasformazione dei vecchi premi previsti dal contratto aziendale, cioè del premio di produzione e del premio per risultati; il secondo, legato al raggiungimento di 84 milioni l'anno di introiti aziendali, non lo percepiamo ormai da quasi 20 anni. Istituito nel 1999, in 25 anni è stato raggiunto tre o quattro volte, visto che dai 104 milioni iniziali si è passati ai 54-55 milioni attuali, una cifra che comunque consente al Casinò di essere un'azienda sana e in buona salute”, rimarca Cioffi.
Il sindacalista della Uilcom quindi sottolinea: “L'Azienda ha proposto di fare un premio solo, reale, che possa determinare riconoscimenti a tutti lavoratori; un premio uguale per tutti, che non crea differenze fra i vari reparti, contrariamente a quanto accade con i vecchi premi, ed è applicato anche ai nuovi assunti. Inoltre, è prevista anche la messa a disposizione da parte dell'Azienda di un'una tantum.
Siamo ancora in fase di trattativa, ma il nostro obiettivo è chiudere il prima possibile, visto che tale proposta contiene alcuni aspetti molto positivi.
Peccato che alcuni sindacati, ancorati a vecchi logiche di anni da, non vogliano questo nuovo premio”.
Il prossimo incontro fra sindacati e gestore del Casinò di Sanremo è in agenda mercoledì 17 dicembre.