Como-Atalanta, Fabregas insegue la quarta vittoria consecutiva in Serie A
Tre successi di fila per i lariani in Serie A, più quello in Coppa Italia contro la Fiorentina. Ecco i pronostici di Netwin nel match contro l’Atalanta. Da un lato il sogno del Como, che vuole consolidarsi nella lotta all’Europa e tenere aperta una porticina sulla Champions League restando in scia alle big, dall’altro la risalita dell’Atalanta. La 23a giornata della Serie A ci consegna un derby lombardo e una sfida ad altissima tensione, tra due club che si giocano la qualificazione alle coppe. La spunterà Fabregas o Palladino?
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA – Il Como ha vissuto un momento di difficoltà, con quella doppia sconfitta contro le milanesi, ma si è ripreso nel migliore dei modi. Tre vittorie di fila per i lariani, che hanno anche conquistato i quarti di Coppa Italia. Fabregas, sesto con 40 punti, sogna a –3 dalla Champions. Di fronte ci sarà quell’Atalanta che occupa la 7a posizione e sta risalendo la classifica, sotto la guida di Raffaele Palladino. La Dea ha già dimenticato le difficoltà dell’era-Juric e, se il campionato terminasse oggi, giocherebbe la Conference.
IL PUNTO SUL COMO – I cento milioni spesi nella sessione estiva del calciomercato si sono rivelati la strategia vincente per il Como, anche se il miglior giocatore della rosa resta Nico Paz. L’argentino vanta numeri pazzeschi ed è il vice-capocannoniere della Serie A dietro Lautaro (8 gol e 6 assist), con un rendimento strepitoso in una squadra che si sta giocando la qualificazione alle coppe europee. Il Como, che ha trovato anche un ottimo Baturina, è sesto ed è in scia alle big. I lariani puntano quantomeno a centrare una coppa europea, anche se la classifica invita a sognare la Champions (distante tre punti).
IL PUNTO SULL’ATALANTA – C’è un prima e un dopo nella stagione dell’Atalanta, che è settima in Serie A con 35 punti. Il prima è rappresentato da Ivan Juric e dal suo disastroso post-Gasperini, con pochissime vittorie e una classifica che vedeva la Dea più vicina alla zona-retrocessione che all’Europa. Il dopo è rappresentato da Raffaele Palladino, che ha ricostruito la fiducia del gruppo e ha macinato vittorie. La Dea è così rientrata nei giochi per le coppe europee e ha blindato la qualificazione alla post-season di Champions League. Ora, i nerazzurri sognano di migliorare ancora in classifica.
PROBABILI FORMAZIONI – Nessun assente per l'Atalanta, che sarà reduce dall'impegno europeo contro l'Union SG. Probabile che Palladino schieri il suo miglior undici, con Kossounou nei tre difensori e Bernasconi-Zalewski come asse a sinistra. Davanti riecco Lookman e Scamacca, dopo il turnover visto contro il Parma. Nel Como si è fermato Douvikas e dunque Fabregas deve decidere che fare in attacco: puntare su Morata, in gol contro la Fiorentina, o avanzare Nico Paz? Probabile che vinca questa soluzione, con una trequarti offensiva che comprenderebbe anche Jesus Rodriguez e Vojvoda. In mezzo, più Da Cunha di Caqueret.
COMO (4-2-3-1) – Butez; Smolcic, Diego Carlos, Jacobo Ramon, Alex Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Baturina, Jesus Rodriguez; Nico Paz.
ATALANTA (3-4-2-1) – Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; Lookman, Zalewski; Scamacca.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA – Atalanta in svantaggio nei confronti col Como: 20 vittorie lariane a 18. L'anno scorso, totale equilibrio: una vittoria a testa. Un equilibrio che è stato mantenuto con l'1-1 dell'andata, che potrebbe anche ripetersi al ritorno. I tipster di Netwin consigliano di puntare sull’ X quotato a 3.45. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.73.