Settimana politica: tra i temi antiriciclaggio, tutela minori e terapie digitali

Scritto da Daniele Duso
Al centro della settimana politica lo Schema di decreto in tema di antiriciclaggio, ma anche tutela minori nel mondo digitale e le terapie digitali.

La nuova settimana della politica italiana riparte dal tema dell’antiriciclaggio. La commissione Finanze del Senato nella giornata di domani, martedì 26 maggio, prosegue l’esame dell’Atto del Governo 385, riportante lo Schema di decreto recante recepimento degli articoli 11, 12, 13 e 15 della direttiva (UE) 2024/1640, relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.

I relatori saranno Pierantonio Zanettin (FI) e Francesca Tubetti (FdI).

Sebbene non citi esplicitamente il comparto, i prestatori di servizi di gioco sono pienamente coinvolti come soggetti obbligati dal d.lgs. 231/2007. Essi devono identificare i titolari effettivi dei propri clienti e comunicare i propri dati al Registro Imprese.

TUTELA MINORI

In commissione Programmazione economica, bilancio sempre domani, martedì 26, con la relazione di Paola Ambrogio (FdI) si torna invece a trattare il Ddl 1136, sulla Tutela dei minori nella dimensione digitale. Si tratta di una prosecuzione dell’esame sul disegno di legge di Lavinia Mennuni (FdI), in cui si parla anche di videogiochi e loot box.

Una nota del Senato comunica che tutta la settimana dal 25 al 29 maggio sarà riservata ai soli lavori delle commissioni, con l’Assemblea che si riunirà solo per l’eventuale discussione di decreti-legge e di disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica.

LA CAMERA – TERAPIE DIGITALI

Sempre martedì 26 in Aula alla Camera continuerà la discussione sul testo unificato delle proposte di legge relative alle disposizioni in materia di terapie digitali, con riferimento ai progetti già in discussione (C. 1208 Loizzo, C. 2095 Quartini e C. 2220 Girelli). La relatrice sarò Simona Loizzo (Lega).

Il tema, la giornata seguente, 27 maggio, sarà anche all’esame del comitato dei Nove della commissione Affari sociali

BILANCIO DI GENERE

E sempre il 27 maggio in una seduta congiunta, l’ufficio di presidenza delle commissioni Bilancio di Camera e del Senato, integrato dai rappresentanti dei gruppi, avrà in audizione la sottosegretaria di Stato per l’economia e le finanze, Lucia Albano. Il tema d’indagine sarà la relazione sul bilancio di genere, riferita all’esercizio finanziario 2024 (Doc. CCXX, n. 4).

Il documento del Mef, lo ricordiamo, dedica un capitolo ai comportamenti a rischio tra i giovani, con un focus su cyberbullismo, gaming e gioco d’azzardo