888 Holdings e William Hill crescono ancora e al varo una piattaforma unica

Nell’occasione del suo Capital Markets Day il colosso del gaming che ha acquisito William Hill da Caesars Entertainment ha presentato i suoi dati.
Scritto da Gt

888 Holdings si è posta l'obiettivo di raggiungere 2 miliardi di sterline di entrate entro il 2025 attraverso un "raffinato focus strategico su una serie di mercati chiave" per migliorare la sua quota e le posizioni di leadership in tali mercati. Nell’occasione del suo Capital Markets Day il colosso del gaming che ha acquisito William Hill da Caesars Entertainment per 2,2 miliardi di sterline a luglio, ha presentato i suoi dati. 
888 mira a integrare la scalabilità nel suo modello operativo ampliato e sfruttare la tecnologia proprietaria per raggiungere un margine EBITDA rettificato del 23% e un indebitamento netto inferiore a 3,5 volte gli obiettivi EBITDA esistenti, affinando al contempo i fattori di crescita del patrimonio netto per garantire un utile per azione (EPS) di 35 pence. 

Il Ceo Itai Pazner ha dichiarato: “Oggi abbiamo definito il nostro approccio per sbloccare i vantaggi significativi della combinazione di 888 e William Hill e sono lieto di condividere una visione più dettagliata della nostra direzione strategica e delle nostre priorità. In qualità di azienda appena unita, abbiamo un margine significativo per migliorare il nostro modello operativo e offrire nuove efficienze. Nei prossimi due anni prevediamo di integrare completamente la nostra attività, creando un'organizzazione più grande, più forte e migliore con margini di profitto più elevati".

Valutando la sua posizione attuale, 888 ha affermato di mantenere lo status di leader di mercato nei "mercati globali più attraenti" attraverso i suoi "marchi di livello mondiale" – con l'avvertenza che questi marchi a volte competono l'uno contro l'altro, come 888sport e il bookmaker di William Hill .
Per affrontare il debito, l'azienda di Pazner ha spiegato che "nelle prossime settimane e mesi" potrebbe cercare di accedere ai mercati dei capitali di debito per rimborsare prestiti fino a 347 milioni di sterline che sono stati contratti per riscattare le William Hill 2026 Notes.
Tra il 2023 e il 2025, 888 mira a mettere in atto ulteriori piani, in particolare per creare un business semplificato integrando ulteriormente William Hill per un "modello scalabile ed efficiente".

Il gruppo spera che sviluppando un'unica piattaforma tecnologica globale e concentrandosi sui suoi mercati chiave, raggiungerà margini di profitto più elevati e un debito netto inferiore a 3,5 volte entro il 2025.

Pazner ha continuato: “Siamo concentrati sulla costruzione di un'attività guidata dai clienti con un portafoglio di marchi di livello mondiale che forniscono offerte complementari, supportando le nostre ambizioni di guidare la crescita della quota di mercato in alcuni dei mercati di scommesse e giochi più interessanti del mondo. Ciò sarà reso possibile da uno stack tecnologico proprietario scalabile e unificato che sosterrà il nostro focus sulla leadership di prodotto e contenuto".
Guardando oltre il 2025, il consiglio di amministrazione di 888 prevede che l'operatore multinazionale sarà "ben posizionato" per una crescita a lungo termine e sostenibile, sostenuto dai suoi piani per attività commerciali in scala e dalla sua gamma di prodotti.

888 ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato da inizio anno di 1,39 miliardi di sterline – in calo del 3% rispetto agli utili di nove mesi del 2021 di 1,43 miliardi di sterline – e un EBITDA rettificato di 217 milioni di dollari, mentre i ricavi trimestrali sono scesi del 7% su base annua a 449 milioni di sterline (Q3 2021: £ 484 milioni). L'azienda sostiene che sta continuando a fare trading "sostanzialmente in linea con le aspettative del consiglio di amministrazione".
Pazner ha concluso: “Il nostro potenziale a lungo termine rimane entusiasmante. Costruire la nostra piattaforma tecnologica unificata ci presenterà reali opportunità di crescita futura mentre sfruttiamo i nostri marchi di livello mondiale, la leadership nei prodotti e nei contenuti e l'eccellenza dei clienti per impostare la nostra attività per il prossimo decennio di crescita ".