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Forum Retail: e-commerce, innovazione, sostenibilità (e gaming)

  • Scritto da Vincenzo Giacometti

E' il giorno del Forum Retail che celebra oggi la prima tappa del 2021, in versione digitale, per poi tornare "live" a ottobre.


Prende il via oggi, giovedì 24 giugno, il Capitolo 1 della ventunesima edizione di Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail. L'evento, che in questa prima tappa del 2021 si svolge interamente in streaming, darà modo ai partecipanti di confrontarsi con i principali casi di successo in ambito digitale e a tema sostenibilità, oltre che di scoprire in quali altri modi l’industria del retail ha creato valore e superato le difficoltà.
Tra le Tavole Rotonde in programma, Investimenti su AI: tecnologie e casi d’uso” in occasione della quale si svolgerà un confronto tra Martino Carrera, Managing Director Ingo, e Maria Rosaria Sanna, Marketing Manager Cortilia, con la moderazione a cura di Vittorio Ravaioli, Docente e Professionista del Digitale.
Il dibattito si focalizzerà sui temi dell’omnicanalità, tra tecnologie e processi, e sul business sostenibile, con le soluzioni di Intelligenza Artificiale per prevenire gli sprechi.

OMNICHANNEL AL CENTRO - L'omnicanalità e, con essa, una visione customer centric, è al centro della strategia di trasformazione digitale dei retailer italiani e internazionali. Oltre il 70 percento delle aziende grandi e medio-grandi considera l’omnicanalità una direzione fondamentale di sviluppo strategico. Un trend in forte crescita negli ultimi anni, accelerato dall'emergenza Covid-19.
“Offrire una customer experience omnicanale oggi è il fattore determinante per il successo o fallimento non solo di una singola vendita, ma della fedeltà del cliente e della reputazione del brand. In questo scenario è facile comprendere quanto sia importante per una azienda concentrarsi sulla customer experience per la quale il customer care e la qualità del servizio offerto sono fondamentali” dichiara Martino Carrera, Managing Director Ingo. E continua: “Il Customer care, oggi più che mai, è il touchpoint di relazione tra brand e consumatore in cui il servizio offerto e l’esperienza vissuta gioca un ruolo fondamentale nella percezione dell’immagine del brand e nei processi di fidelizzazione tra azienda e consumatore. L’obiettivo è quello di offrire servizi personalizzati ed esperienze positive che soddisfino le aspettative attese, oggi tradotte in risposte efficienti e coerenti indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato”.

IL CASO DEL GAMING - Il 28 ottobre - come anticipato - è in programma il Capitolo 2 che presenterà un format ibrido: in presenza al Centro Congressi NH Milanofiori e in Live Streaming. Sarà un’opportunità per entrare in contatto con CEO, Direttori Generali, Chief Marketing & Innovation Officer per apprendere come stanno rimodulando l’esperienza del cliente, bilanciando gli equilibri tra fisico e online. E sarà proprio in questa seconda occasione in cui si parlerà anche dell'industria del gaming, con GiocoNews.it che è Media partner dell'evento.

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