Bari: approvato programma formativo Confcommercio e Acadi sul Gap

Il programma formativo della durata di 12 ore punta a far applicare il dettato normativo regionale e a prevenire il fenomeno della ludopatia.
Scritto da Dd

Bari - Foto di Paolo Andriani (Unsplash)

La giunta comunale di Bari approva il programma formativo sui rischi del gioco patologico presentato da Confcommercio Bari-Bat e Acadi, l'Associazione concessionari giochi pubblici, associazione di categoria aderente a Confcommercio.

Il programma, presentato alla giunta dall’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, è stato approvato nella mattinata di oggi, 3 agosto.

Il corso, della durata di 12 ore, strutturato in tre moduli, verterà sia sull’impianto normativo vigente in materia, sia sull’aspetto psicologico della dipendenza da giochi d’azzardo sia, ancora, sulle modalità di prevenzione e riduzione del rischio di ludopatia. La finalità, infatti, è non solo quella di prevenire le sanzioni derivanti dalla mancata osservanza del dettato normativo regionale da parte dei gestori e del personale impiegato ma, soprattutto, di rispondere a logiche di prevenzione del fenomeno della ludopatia tra gli avventori delle sale da gioco.

Come prescritto dalla citata normativa regionale, il corso ha ottenuto il parere favorevole sull’adeguatezza degli aspetti sanitari del programma formativo dal dipartimento delle Dipendenze patologiche della Asl Bari, interpellato dal settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive del comune. In seguito all'approvazione la giunta ha quindi autorizzato Confcommercio Bari-Bat e l’Acadi a organizzare e avviare, per conto del Comune di Bari con il quale a breve sarà firmata la convenzione, il corso di formazione in oggetto, con cadenza semestrale.