skin

Casinò Sanremo, Figliuolo e Bassetti tra i protagonisti dei Martedì letterari

27 settembre 2022 - 11:43

Tornano i Martedì letterari del Casinò di Sanremo, tanti nomi prestigiosi per la stagione autunnale.

Scritto da Redazione
sanremo.jpg

Il generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, il professor Matteo Bassetti, il professor Stefano Zecchi, Fabio Marchese Ragona, Gabriele Albertini, Pierfrancesco Pingitore, Marco Follini, Marino Magliani, l’ammiraglio Flavio Serafini, il professor David Bellatalla sono i protagonisti della rassegna autunnale per il mese di ottobre dei Martedì letterari del Casinò di Sanremo, inaugurata dalla cerimonia del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria. 

IL COMMENTO DI BIALE - “Un anno di eventi culturali  più di quaranta incontri con i grandi protagonisti della letteratura e saggista contemporanea costituiscono  i Martedì letterari  2022, nel novantennale  di una rassegna che caratterizza l’impegno culturale del Casinò di Sanremo. E’ un’eredità importante che unisce, che permette momenti di accrescimento e di confronto, di cui ringrazio l’assiduo pubblico e tutti gli illustri ospiti che onorano con la loro presenza il nostro teatro”, afferma Barbara Biale, membro del consiglio di amministrazione della Casa da gioco.

L'EVENTO DI SETTEMBRE - Marino Magliani con il suo “Peninsulario” accoglierà il pubblico nel teatro dell’Opera il 27 settembre alle ore 16.30. Dialoga con l’autore il curatore della rassegna Marzia Taruffi. 
Nella raccolta di racconti "Peninsulario", Marino Magliani ricerca un percorso emozionale oltre che geografico, attraverso una narrazione a tratti ironica a tratti visionaria, che ricorda quella di certi racconti di Calvino. Queste storie sono ambientate perlopiù nella Liguria pietrosa e severa dell'entroterra, e i protagonisti non sono mai i turisti estivi o di un weekend, bensì coloro che rimangono in ogni stagione, che vivono di solitudini a volte, spesso di nostalgie, ma soprattutto di ossessioni. C'è un sapore amarognolo in ognuno di questi cinque racconti, come se il ricordo, e il ritornare a ragionare sul passato, non dia buoni frutti, e l'atmosfera sfaccendata e un po' deludente che pervade le storie sia all'origine di quell'essere altrove proprio dello scrittore di frontiera.

E QUELLI DI OTTOBRE - Il 4 ottobre sarà al centro dell’incontro culturale alle ore 16.30 nel teatro dell’opera la figura di Eugenio Ghersi trattata dall’ammiraglio Flavio Serafini e da David Bellatalla.
Il 7 ottobre alle ore 16.30 Gabriele Albertini parlerà della sua Milano. Un viaggio nella storia recente del “capoluogo economico” della anzione con l’autoironia che contraddistinge l’uomo politico e l’amministratore. 
Domenica 9 ottobre alle ore 16.00 si terrà la cerimonia del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria dedicata alla Sezione Saggistica. Verranno consegnati i Gran Trofei a Pierfrancesco Pingitore e Marco Follini. La giuria popolare sceglierà il vincitore della sezione dedicata ai saggi. 
Venerdì 14 ottobre alle ore 17.00 il teatro dell’Opera ospiterà il professor Matteo Bassetti  recentemente nominato “portavoce degli scienziati italiani” voce autorevole nei momenti bui della pandemia. Parlerà della sua ultima fatica letteraria: “Il mondo è dei Microbi. La nostra battaglia contri i nemici invisibili" (Piemme).
Il 18 ottobre alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera  Stefano Zecchi presenta: "In nome dell'amore. Le molte forme di un sentimento antico e misterioso” (Mondadori). Partecipa Carlo Sburlati.  
Martedì 25 ottobre alle ore 16.30  Fabio Marchese Ragona presenta "Luca Attanasio. Storia di un ambasciatore di pace" (Piemme).

Attesissimo per novembre l’incontro con il generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, una personalità che è entrata nei cuore degli italiani come simbolo di rigore, professionalità abnegazione al servizio verso la collettività. Racconterà la sua esperienza umana e professionale con l’opera:”“Un italiano. Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande” (Rizzoli). L’incontro è inserito nel programma dei Martedì Letterari di novembre vede la collaborazione con il Distretto  108 Ia3  Lions International, Lions Club Sanremo Host,  Lions Club Sanremo Matuzia.

Altri articoli su

Articoli correlati