Turisti cinesi a Sanremo, Di Meco: ‘Interesse per possibilità di svago offerte dal Casinò’
Ospiti del Casinò di Sanremo ieri mattina, 16 ottobre, un gruppo di 30 turisti cinesi, rappresentanti dei principali operatori del settore incoming della città di Nanchino, metropoli da oltre 8 milioni di abitanti. A riceverli, l’assessore al turismo Alessandro Sindoni e il presidente del Casinò Giuseppe Di Meco, in un incontro che ha messo in luce il potenziale attrattivo della Riviera dei Fiori per il mercato asiatico.
La visita, come riporta il quotidiano locale online Riviera24, si inserisce nel solco della recente missione istituzionale in Cina del sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola. Proprio in quell’occasione, Gazzola aveva avviato contatti con agenzie di viaggio come la CITS, che ogni anno movimenta oltre 150.000 turisti cinesi.
"È stato un piacere accogliere questo gruppo", le parole di Sindoni, "perché i loro itinerari in Italia raramente includono la Riviera dei Fiori. Il turismo cinese rappresenta una leva strategica per l’internazionalizzazione del nostro territorio, e con politiche mirate possiamo renderlo una destinazione riconosciuta e ambita".
A sottolineare l’importanza dell’incontro anche Giuseppe Di Meco, presidente e amministratore delegato del Casinò di Sanremo, che sottolinea come dai turisti cinesi siano arrivate "attestazioni di grande ammirazione per la nostra struttura e per la città. Gli operatori cinesi hanno mostrato interesse per l’intrattenimento aziendale e per le possibilità di svago offerte dal casinò, che può diventare un punto di riferimento per una clientela internazionale di alto profilo".
Nei principali mercati esteri, infatti, i casinò puntano da tempo sulla clientela straniera, e in particolare sui turisti cinesi, spesso identificati come high roller, ovvero giocatori di fascia alta con forte capacità di spesa. La visita al casinò di Sanremo rappresenta quindi un’occasione concreta per posizionare la struttura nel circuito internazionale del gioco e dell’intrattenimento di lusso.
Il sindaco Gazzola ha ricordato come, durante l’incontro a Nanchino, sia rimasto sorpreso dal fatto che agenzie così rilevanti non conoscessero il Ponente ligure: "Con un lavoro di mediazione e grazie alla bellezza del nostro paesaggio, è stato possibile convincerli a inserire Sanremo e Dolceacqua nel loro programma. L’obiettivo è che queste località possano diventare in futuro vere e proprie mete di soggiorno".
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di promozione territoriale, che punta a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della Riviera, integrando l’offerta turistica con esperienze di gioco, intrattenimento e lifestyle di alto livello.