skin

Casinò, monitoraggio presenze base di organizzazione produzione

28 dicembre 2021 - 09:09

Nei casinò è fondamentale monitorare le presenza così da organizzare al meglio la produzione dell'offerta di gioco.

Scritto da Mauro Natta
Casinò, monitoraggio presenze base di organizzazione produzione

Forse c’è chi si chiede cosa abbiano a che fare certi argomenti con la gestione di una casa da gioco; cerco di spiegarmi.
Non tutti i giorni le presenze sono similari e nemmeno tutti i giorni i risultati lordi di gioco presentano un andamento, a prescindere dagli stessi, sovrapponibile intendendo i vari giochi.

Potrebbe evidenziarsi una maggiore partecipazione in un giorno feriale particolare o, allo stesso modo, in un prefestivo, Al tempo stesso potremmo notare che non tutti i giochi praticati nella nostra casa da gioco sono oggetto di domanda, allo stesso modo, da parte della clientela.
Abbiamo qualche problema da risolvere per massimizzare il risultato finale, dobbiamo ricercare le cause di un certo andamento e apprestarci a formare, se ancora non è così, un personale di gioco multifunzionale.

Prima si inizia e più presto si possono vedere i risultati; sicuramente trattasi di una impostazione la cui utilità cresce con gli anni, l’esame dei risultati alla luce di una maggiore quantità di dati ed elementi sarà sempre più rispondente alle necessità dell’organizzazione della produzione.
In definitiva ci si deve attendere la rilevazione puntuale (che col passare degli anni diventerà corposa e. quindi, più rispondente alle esigenze) tale che possa influire, tanto per incominciare, sui turni di lavoro, sulle scelte dei tavoli da aprire e se rinforzare il pomeriggio o la sera perché le presenze hanno necessità di essere rilevate con detta modalità.

La frequenza statistica rilevata con le relative percentuali potrebbe, e l’esperienza mi consiglia può, essere collegata alla stagionalità o allo svolgimento di particolari manifestazioni ed anche quest’ultimo è un dato interessante che aiuta a variarne la tipologia con cognizione di causa.

Chiaramente non può considerarsi completa l’esposizione che potrebbe suscitare interesse perché, tanto per fare un esempio, le quote di mercato spesso variano proprio in funzione delle stagioni e non sempre collegabili al turismo o alla meteorologia.

In sostanza ho indicato la modalità per l’impostazione di una ricerca di mercato possibile e utile in una casa da gioco con una precisa finalità doppia, da un lato come già accennato intervenire sulla organizzazione del lavoro e dall’altro conoscere indirettamente le preferenze della clientela.

Ma questa indagine potrebbe, volendo e con un limitato impegno economico, sempre tesa a migliorare il principio dell’adeguamento dell’offerta alla domanda, essere integrata con una sorta di intervista volta, anche e soprattutto, alla verifica delle risultanze già ottenute.
Impostando un apposito programma di registrazione, l’ufficio segretariato può fornire, e questo giornalmente, le presenze suddivise per provenienza, per età e per orario.

Il metodo di procedere lo considero un investimento, più di tempo che di risorse economiche, finalizzato a migliorare quel decisionismo che non può e non deve mancare in una attività come quella in discorso. Ed ecco già indicato il ritorno di detto investimento.

Articoli correlati