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Controllori casinò, una questione di metodo

07 marzo 2024 - 16:11

Ecco qualche suggerimento operativo per i controllori comunali o regionali nei casinò.

Scritto da Mauro Natta
Foto di Daria Nepriakhina 🇺🇦 su Unsplash

Foto di Daria Nepriakhina 🇺🇦 su Unsplash

Oggi c’è il sole caldo e si sta bene, al ritorno da una breve passeggiata mi adopero per completare l’opera introducendo gli importi dei contanti cambiati direttamente ai tavoli dai giocatori, prendendo come riferimento il Casinò di Sanremo.
Certamente non pretendo che il quantitativo dei contanti possa individuare eventuali irregolarità esaminandone il rapporto con il risultato metto; sicuramente non posso pensare a quanto avviene nei casinò degli Usa dove alla cassa non si acquistano gettoni ma solo ed esclusivamente al tavolo ove si gioca. Sono in grado di affermare che anche questo dato, non da solo, può dare indicazioni utili.

anno

introito

contanti

rapporto

introito

contanti

rapporto

1994

15.247.693

71.425.773

21,35%

2.035.714

10.997.685

18,51%

1995

17.748.147

73.831.787

24,04%

2.581.304

14.950.134

17,27%

1996

16.325.328

71.671.200

22,78%

3.496.581

17.699.554

19,76%

2000

15.049.851

64.593.484

23,30%

3.977.209

22.121.017

17,98%

2005

11.034.446

65.897.436

16,74%

4.376.130

24.599.059

17.79%

2010

8.764.662

45.602.977

19,22%

4.072.533

28.996.067

14.05%

2015

4.762.495

23.865341.

20,40%

1.433.465

9.346.820

15,34%

2019

2.919.971

21.737.016

13,43%

1.365.734

8.586.294

15,91%

2022

2.417.399

12.421.794

19,46%

2.133.134

12.808.922

16,65%

La tabella si riferisce alla roulette francese, la prima quella tradizionale al seconda quella fair.  

anno

introito

contanti

rapporto

introito

contanti

rapporto

1994

1.593.548

6.220.406

25,62%

 

 

 

1995

1.836.749

7.674.814

23,93%

 

 

 

1996

1.812.617

7.331.605

24,72%

 

 

 

2000

2.480.442

9.345.890

26,54%

 

 

 

2005

1.987.160

8.636.553

23.01%

1.618.096

8.531.063

18,97%

2010

2.039.056

9.676.599

21,07%

1.913.494

10.539.693

18,165

2015

852.437

5.956.782

14,31%

1.931.830

9.677.547

19,96

2019

1.246.838

4.851.062

25,70%

1.591.378

8.326.795

19,11%

2022

1.596.185

5.007.785

31,87%

718.396

8.652.292

8,30%

Qui abbiamo il black jack ed il punto banco.

Mi permetto una osservazione: anche nello chemin de fer, quando lo changeur di reca alla cassa di sala per il cambio, sarebbe utile che il bordereau dell’operazione fosse conservato per la registrazione dei contanti.

In definitiva ritengo di aver prodotto, ma la mia opera è stata solo quella di cercare i dati che, come ripeto, sono reperibili in internet.

Allo stesso tempo credo di aver raggiunto lo scopo di evidenziare su quali basi si regge la metodologia che ho trovato la migliore, certamente per mio conto, per controllare da un lato, combinando i risultati ottenuti,  il trend che la politica produttiva sostiene e può eventualmente continuare a sostenere e, dall’altro, utilizzando l’apporto e l’incidenza dei proventi slot sul totale, la regolarità del gioco per la quale, anche nell’interesse dei lavoratori dipendenti, ho sempre avuto un occhio di riguardo.

Prima di chiudere mi permetto di indicare nella seguente tabella il peso percentuale dei vari giochi sul totale dei proventi.

anno

Roul. Franc.

Fair roul.

chemin

Punto banco

Black jack

slot

1994

28,76%

3,77%

7,84%

 

2,95%

54,47%

1995

28,11%

4,09%

7,80%

 

2,91%

54,75%

1996

24,85%

5,32%

5,87%

 

2,76%

58,71%

2000

19,04%

5,03%

5,24%

 

3,14%

65,66%

2005

12,68%

5,03%

2,95%

1,86%

2,28%

72,70%

2010

11,93%

5,54%

2,16%

2,60%

2,78%

68,58%

2015

10,55%

3,17%

 

4,28%

1,89%

76,13%

2019

6,57%

3,07%

 

3,58%

2,54%

79,98%

2022

5,55%

4,90%

 

1,65%

3,67%

78,94%

anno

Incid. slot

Incid.roul.

Incid. fair

Tot. introiti

m. roul.fr.

m. roul. fair

1994

54,47%

28,76%

3,77%

53.961.028

50,58%

58,36%

1995

54,75%

28,11%

4,09%

63.128.742

48,74%

63,94%

1996

58,71%

24,85%

5,32%

65.697.226

54,09%

61,25%

2000

65,66%

19,04%

5,03%

79.040.503

57,31%

60,56%

2005

72,70%

12,68%

5,03%

87.006.229

63,60%

54,91%

2010

68,58%

11,93%

5,54%

73.463.346

47,59%

48,23%

2015

76,13%

10,55%

3,17%

45.161.615

47,96%

45,97%

2019

79,98%

6,57%

3,07%

44.431.093

70,03%

36,07%

2022

78,94%

5,55%

4,90%

43.523.009

45,84%

41,43%

La metodologia che mi permetto suggerire è per i controllori comunali o regionali. Non posso farlo per le gestioni perché invaderei il campo di altri che sono del mestiere e, senza dubbio, più aggiornati sul trend del mercato e altro di interesse specifico.

Dato che un tavolo non potrebbe essere aperto o chiuso senza l’intervento di un controllore, il tutto si limita alla immissione in un apposito programma atto a ricevere tutti i dati che servono e che avete potuto verificare: introito, mance, contanti, ore tavolo e poi programmato per tutte le proporzioni richieste. 
Un programma dove non possano effettuarsi correzioni se non da pochissimi autorizzati e collocato in uffici comunali accessibili con regolare incarico.

I dati devono essere immessi tavolo per tavolo, la somma giornaliera gioco per gioco e il totale ogni mese e ogni tre o sei mesi. La prima misura ritengo sia più adatta.

I suggerimenti che mi sono permesso narrare sono elencati solo allo  scopo di completare il mio discorso; certamente un programmatore sarà in grado di svolgere il compito che sommariamente ho cercato di descrivere e che, come ho già avuto occasione di scrivere, mi ha soddisfatto per il risultato che se ne può ottenere.
 

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