skin

Doppia rivoluzione per la roulette: scoperta la logica del rotore di Blanc e arriva quella senza zeri

11 ottobre 2022 - 09:13

Il romano Claudio Campanella, attivo da cinquant'anni nei casinò di tutto il mondo, scopre la logica della roulette a uno zero e inventa quella senza zeri.

campanella.jpg

Un segreto custodito per quasi 200 anni, 180 per la precisione, e che è stato svelato il 23 luglio 2022. Parliamo della logica sottesa alla roulette inventata nel 1842 dai fratelli Blanc che,  nella ricerca di aprire dei casinò, si assicurarono di attirare il mondo dei giocatori stravolgendo la roulette rimuovendo uno dei due zeri dalla ruota che era stata perfezionata da Blaise Pascal intorno al 1650. L’operazione di omettere il doppio zero dimezza lo svantaggio per il giocatore, per la premessa volta a preservare l'identità nota dei numeri rossi e neri era necessaria una diversa disposizione dei numeri sul rotore per evitare due numeri consecutivi dello stesso colore. I Blanc rinnovarono l’ordine numerico e la logica non fu mai rivelata, portarono il segreto nelle loro tombe che divenne il grande mistero del gioco. Un mistero che per quasi due secoli ha impegnato nella sua soluzione operatori, impiegati, matematici e giocatori influenzati dalla leggenda che narra “chiunque scoprirà la logica del segreto di Blanc potrà sconfiggere il gioco della roulette”. E anche se questa leggenda resta nel mondo dorato della fantasia, è invece realtà che il romano Claudio Campanella, 68 anni e da ben cinquanta attivo nei casinò di tutto il mondo, ha infine scoperto la logica sottesa al rotore della roulette dei Blanc e che fece la fortuna del Casinò di Montecarlo.

“Non solo ho scoperto la logica dei numeri, ma ne ho anche corretto una parte, leggermente imperfetta – racconta a Gioconews.it – e sulla scorta di questa premessa ho inventato la roulette Zero-less, ossia senza zeri.  Questa roulette è priva di vantaggio per il casinò, mentre con quella con due zeri lo svantaggio per il giocatore è del 5,26 percento e con quella a uno zero del 2,70 percento”.
Nell'intento di sfruttare questa logica, “ho realizzato sette giochi, tutti basati sulla roulette senza zero”.
Ci può dire qualcosa in più su questo segreto ormai svelato?
“Il rotore di Blanc si base su una logica meccanica e semplice che non si esprime attraverso una formula matematica ma tramite un conteggio dei punti di rilevamento. Il rotore si può applicare sia alla roulette fisica che a quello online. Quali sono i vantaggi? La definisco la pietra angolare tra il casinò e i clienti, in quando il giocatore non ha svantaggi e con pochi euro può vincere milioni, mentre il casinò vince di più che a una normale roulette senza rischiare (cosa che in verità accade anche con l'altra, nel lungo periodo”.

A chi pensa di proporre la sua invenzione?

“A proprietari, investitori, aziende o programmatori di giochi per casinò online o i tradizionali saloni di gioco”.

Ma lei è disposto a rivelare il segreto?

“Certo, lo farò, del resto i giocatori hanno aspettato quasi duecento anni!”

Altri articoli su

Articoli correlati