Unitre Sanremo, al Casinò l'evento che chiude l’anno accademico
L'ultimo appuntamento dell'Università delle Tre Età di Sanremo sarà un incontro dedicato alla concertazione ospitato dal teatro del Casinò di Sanremo.
Scritto da Redazione
Casinò di Sanremo - Foto tratta da Wikipedia (ph Sailko)
Sarà il teatro del Casinò di Sanremo a ospitare l'evento conclusivo dell’anno accademico 2024/2025 di Unitre, l'Università delle Tre Età di Sanremo. L'evento è in programma per domani. venerdì 16 maggio, alle ore 16:30.
Sarà un incontro dedicato alla concertazione e alla preparazione del concerto, condotto dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico della Fondazione orchestra sinfonica di Sanremo e consentirà ai partecipanti di entrare nel cuore del processo di preparazione di un concerto sinfonico, offrendo spunti e riflessioni sulla collaborazione tra i musicisti e la direzione artistica. Un’occasione per comprendere meglio il lavoro dietro le quinte, spesso poco conosciuto dal grande pubblico, ma essenziale per la riuscita di un’esecuzione musicale di alto livello.
A coronamento della lezione, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere al concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, intitolato “Capolavori di anni tormentati”. Il programma prevede due opere di Robert Schumann, simbolo del romanticismo musicale: il Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129 e la Sinfonia n. 2 in do maggiore per orchestra, op. 61. A guidare l'esecuzione saranno il violoncellista Ettore Pagano e il direttore Jan Zarzycki.