skin

Venezia, ecco il bando per assumere quattro ispettori del casinò

27 dicembre 2022 - 11:34

Il Comune di Venezia indice un bando per assumere quattro persone da assegnare al Servizio ispettivo della Casa da gioco.

Scritto da Amr
casinovenezia.jpg

Dando seguito e applicazione a quanto deciso a novembre, il Comune di Venezia ha indetto un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di 4 posti nel profilo professionale di istruttore direttivo amministrativo/ispettore casa da gioco categoria D1, da destinare come prima assegnazione al Servizio ispettivo della Casa da  gioco.

I REQUISITI - Per partecipare è necessario essere in possesso di triennale nelle seguenti classi di laurea o equiparate: Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche; oppure laurea magistrale appartenente a una delle seguenti classi: Scienze dell’economia, Scienze economico aziendali, Giurisprudenza o altra laurea specialistica o diploma di laurea secondo l’equiparazione di cui al decreto interministeriale 09.07.2009; oppure laurea vecchio ordinamento in: Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza. Ci sono poi gli altri requisiti di prassi per la partecipazione. 
Il termine perentorio per la presentazione delle domande è di giorni 30 dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale e quindi entro le ore 16.00 del giorno 26 gennaio 2023.

LA PRESELEZIONE - L’Amministrazione si riserva di procedere ad una preselezione qualora il numero dei candidati superasse le 200 unità.
In data 1 febbraio 2023 verranno comunicati ai candidati se la preselezione avrà luogo e il relativo calendario, mediante pubblicazione di apposito avviso all’albo pretorio online e sul sito internet del Comune di Venezia.
La preselezione consisterà nella somministrazione di test psico-attitudinali a risposta chiusa tendenti a verificare le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie delle mansioni richieste per il posto messo a concorso e/o l’accertamento delle conoscenze o il possesso delle competenze di cui al punto 7) del presente bando con le più ampie garanzie di trasparenza, oggettività e pari opportunità.
I test potranno verificare una serie di fattori specifici quali ad esempio: cultura generale, ragionamento verbale, ragionamento numerico, ragionamento astratto, ragionamento spaziale, resistenza allo stress, conoscenze tecniche, competenze specifiche, applicazioni informatiche e lingua inglese.
Nel caso in cui non si effettui la preselezione, in data 1 febbraio 2023 verrà indicata la data in cui sarà pubblicato il provvedimento relativo all'ammissione Comune di Venezia dei candidati alle prove scritte nonché sarà data comunicazione relativa ai seguiti della procedura.

LE PROVE D'ESAME - Gli esami concorsuali sono costituiti da due prove scritte/teorico pratiche e da una prova orale alla quale accederanno i/le concorrenti che avranno riportato in ciascuna delle prove scritte una valutazione non inferiore a 21/30.
Le Prove scritte/teorico pratiche sono su: Diritto amministrativo; Ordinamento istituzionale e finanziario-contabile degli enti locali (D.Lgs.n.267/2000); Normativa sulla trasparenza, antiriciclaggio e prevenzione della corruzione e privacy; Legislazione del gioco d’azzardo;  teoria del gioco con particolare riferimento a roulette, fair roulette, american roulette, chemin de fer, punto banco, black jack, carribean studpoker, texas hold’em poker e apparecchiature elettroniche di gioco; simulazione delle diverse tipologie di gioco sopraindicate; prevenzione delle azioni criminose connesse alle attività delle Case da Gioco; disturbo da gioco d’azzardo; fondamenti del calcolo delle probabilità.
La prova orale verterà sulle materie che formano oggetto delle prove scritte ed inoltre: Il rapporto di pubblico impiego e codice di comportamento del dipendente pubblico; Responsabilità civile, penale, amministrativa, disciplinare; I reati contro la Pubblica Amministrazione;  Lingua inglese.

LA VISITA PREASSUNTIVA - I vincitori saranno sottoposti a visita medica preassuntiva presso un Ufficio Sanitario Pubblico per accertare la piena idoneità fisica ad operare presso il Servizio Ispettivo ed incondizionata al servizio notturno, in conformità al vigente Regolamento del Servizio Ispettivo presso il “Casinò Municipale” e specificatamente all’accertamento di: acutezza visiva non inferiore ai 10/10 bilateralmente anche con correzione di lenti; sensibilità cromatica; udito capace di percepire una conversazione ad almeno 8 metri di distanza da ciascun orecchio; assenza di patologie che pregiudichino significativamente la prolungata stazione eretta e l’espletamento delle mansioni ispettive (discalculia ...); L’esito favorevole della medesima è condizione indispensabile per l’assunzione.
I vincitori saranno destinati in prima assegnazione presso il Servizio ispettivo Casa da Gioco con il profilo professionale di ispettore Casa da Gioco cat. D1, fermo restando che l’Amministrazione si riserva di assegnare i medesimi ad altro Servizio del Comune di Venezia previa opportuna modifica del profilo professionale. indipendentemente dall’esito positivo delle prove concorsuali.

Altri articoli su

Articoli correlati