Bonus cashback dei casinò online, Ksa: 'Ancora praticati nonostante divieti e avvisi'
09 settembre 2023 - 11:02
Il regolatore olandese dei giochi avvia un'indagine sui bonus cashback offerti dai casinò online nonostante il divieto, peraltro già ricordato agli operatori.
Scritto da Amr
Foto di Red Morley Hewitt su Unsplash
La Kansspelautoriteit, ossia l'autorità di regolamentazione dei giochi dei Paesi Bassi, ha avviato un'indagine a livello di mercato sui bonus cashback a seguito di una recente segnalazione
Il bonus cashback, spiega la Ksa, è un fenomeno ben noto nel mondo dei casinò online. Nei Paesi Bassi questa forma di bonus, con la quale si recupera successivamente parte della perdita, non è consentita. I bonus sono infatti classificati come attività pubblicitaria e, secondo la legge, la pubblicità non può incoraggiare comportamenti di gioco smodati. Secondo la Ksa, questo è il caso dei bonus cashback: essi contribuiscono ad assumersi maggiori rischi e ad abbassare la soglia della percezione dell'azzardo, ad esempio giocando con puntate più alte o giocando più spesso.
I PRECEDENTI - Nel novembre 2022, la Ksa ha ordinato a tutti i fornitori autorizzati di gioco d'azzardo online di smettere di fornire bonus sotto forma di cashback. Sono stati avvisati per lettera che l'offerta di bonus in questa forma non è consentita e che se i fornitori online non si fermano immediatamente, rischiano un’azione coercitiva da parte della Ksa.
Ad agosto di quest'anno, la Ksa ha ricevuto una segnalazione relativa a un bonus di rimborso da parte di un titolare di licenza. La Ksa è quindi immediatamente intervenuta. Dopo aver preso provvedimenti, il titolare del permesso in questione ha immediatamente posto termine alla violazione. Questo segnale ha dimostrato che, nonostante il precedente avvertimento a livello di mercato, i titolari delle licenze sembrano ancora lavorare con i bonus cashback. La Ksa ha quindi avviato un'indagine a livello di mercato.