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Capecod: usabilità e marketing le parole chiave del successo

27 giugno 2023 - 10:17

Per l'azienda produttrice di giochi per casinò online un progetto di gioco di successo deve puntare su un'interfaccia user-friendly con focus sul mobile.

Scritto da Daniele Duso
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Nata nel 1987 come software house, Capecod è oggi un’azienda che produce giochi da casinò innovativi e divertenti, specificamente per gli utenti mobile. Con Lavinia Ravagli, senior frontend developer and graphic designer di Capecod, cerchiamo di entrare nel cuore dell’azienda e le chiediamo di spiegarci quanto sia importante il design per il successo di un gioco online.

“Realizzare un titolo di successo non è semplice. La formula vincente sta nel raggiungere una combinazione perfetta ed equilibrata di matematica, grafica e intrattenimento. Dico sempre che questi elementi andrebbero mischiati come a creare una pozione magica, il cui effetto finale sarà il divertimento. Capecod è specializzata in tematiche funny-cartoon e la nostra idea di gioco punta molto su questo aspetto. Inoltre, crediamo che un progetto di gioco di successo debba puntare su un'interfaccia user-friendly con focus sul mobile, unitamente a strumenti di marketing (sia in-game che out-game) per fidelizzare i giocatori.”

Come vengono decise le modifiche nel design del gioco, dentro Capecod?

“Crediamo fortemente nel dialogo e nella collaborazione tra i reparti. Il primo passo è la definizione del concetto di gioco con il team di progettazione e gli stakeholder. Poi creiamo una versione grafica iniziale, tenendo conto anche delle tematiche tecniche. Il processo continua con una periodica attività di revisione e implementazione features sotto la supervisione del game director, che ha la visione complessiva del progetto. Attraverso queste interazioni, possiamo continuare a migliorare gli aspetti legati al design, basandoci principalmente su metriche di gradimento e sull'analisi dei dati matematici, senza tralasciare la nostra grande esperienza nel settore. Il risultato finale deve essere in linea con la nostra visione complessiva e, soprattutto, rispecchiare la nostra identità.”

Avete individuato qualche trend particolare, o qualche prodotto particolarmente apprezzato dal mercato?

“In un settore per molti aspetti così saturo, è fondamentale trovare la propria nicchia. Il nostro stile divertente e umoristico è stato fondamentale per il successo di molti dei nostri giochi. Continuiamo ad investire nella ricerca e sviluppo, e sono fermamente convinta che il segmento di mercato ‘Funny-Cartoon’ sarà un potente driver per i nostri titoli in futuro.” 

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