Usability o UX-UI, social gaming, responsabilità e cross selling fra online e terrestre.
Sono quattro le parole d'ordine alla base dell'attività di FilsGame, fornitore di soluzioni di gioco con con sede nel Regno Unito, in Italia e Austria che offre una vasta gamma di prodotti e servizi, tra cui giochi elettronici, sociali e sistemi di gestione.
A spiegare nel dettaglio come si concretizzano è Stefano Fregoni, Ceo and head of Gaming del provider.
“In tema di usability, c'è una fase molto importante di progettazione, di testing e di affinamento durante il processo di produzione e, prima, di studio del prodotto. Durante il testing viene provato il prodotto su una serie di device - un set di diversi smartphone, tablet e parte di computer - che poi saranno utilizzati su mercati differenti a seconda di quello in cui dovrà essere lanciato il gioco e in base al vertical che dovrà ricoprire. Ad esempio, se parliamo di un gioco, di un mini-game o di un table-game, verranno valutate delle specifiche diverse. A seconda di come viene offerto il gioco e di qual è il giocatore che ne usufruisce viene costruita l'interfaccia di adatta a quel tipo di utente. Utenti che sono riconducibili a diverse fasce d'età, a gruppi che hanno più o meno esperienza di un determinato tipo di prodotto o che preferiscono un tipo di impostazioni anziché un altro. Il tutto per capire quali sono le preferenze del giocatore-tipo”.
Quando invece si parla di social gaming, spiega ancora Fregoni, si fa riferimento alla creazione di un prodotto “ad un giocatore poco esperto nell'ambito gambling vero e proprio, ma che possa trovare comunque una facilità d'uso, indipendentemente dal fatto che poi tale prodotto venga usato in ambito gambling o no. Molti dei giochi più innovativi si riferiscono quindi ad un gioco che ha sempre meno le caratteristiche di un casinò game ma privilegia l'aspetto ludico. Aspetto al quale concorre indubbiamente la grafica, e quindi il design, ma anche la meccanica del gioco, che lo rendono più simile a un classico 'gioco da cellulare'”.
Altro cardine del lavoro di FilsGame è l'attenzione verso la responsabilità dei giocatori, che viene perseguita attraverso la messa a disposizione agli utenti di alcuni tool, che permettono loro di rendersi conto della propria capacita di spesa e di impostare dei limiti alla sessione di gioco ancora prima che essa cominci, affinché possano avere la cognizione del proprio entertaiment budget ed eventualmente scegliere come limitare la propria sessione di gioco per tutelarsi”.
Il Ceo quindi rimarca: “Il cross selling fra online e terrestre su mercati come quello italiano per noi è un fattore di successo: portare all'interno di un gioco online alcune caratteristiche del gioco terrestre permette di attirare un pubblico che solitamente è interessato al gioco 'da sala' e aumentare il coinvolgimento di questa tipologia di giocatore anche su concessionari online con una forte presenza sul territorio in termini di agenzie porta a un vantaggio competitivo. Ovviamente si tratta di un gioco diverso in termini di regolamentazione specifica, ma si tende a rendere più simile il prodotto più simile possibile dal punto di vista della Ux-UI e della sensazione della vincita perché questo è quello che cerca il giocatore.
Siamo pronti ad offrire i nostri giochi ad un numero sempre maggiore di mercati, modellandoli in base ai gusti dei diversi giocatori”.